Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

L’indice di efficienza sanitaria Bloomberg

Queste sono le economie con l’assistenza sanitaria più (e meno) efficiente

L’aspettativa di vita degli americani di 79 anni è in ritardo rispetto a 25 nazioni

Vuoi assistenza medica senza prosciugare rapidamente la tua fortuna? Prova Singapore o Hong Kong come paradisi sani. Gli Stati Uniti ti costeranno di più per il trattamento, sia in termini assoluti che relativi ai redditi medi, mentre l’aspettativa di vita degli americani – circa 79 anni – è stata superata da più di 25 paesi e territori, secondo un’analisi annuale di Bloomberg in quasi 200 economie. È stato quindi creato un indice di efficienza sanitaria per classificare coloro che hanno una vita media di almeno 70 anni, un PIL pro-capite superiore a $ 5,000 e una popolazione minima di 5 milioni. Gli americani non ottengono il valore della loro moneta medica, secondo ognuna delle categorie. Gli Stati Uniti hanno avuto la seconda spesa pro capite per assistenza sanitaria a $ 9.536. La media della Svizzera basata sul prodotto interno lordo era di $ 9,818. Ma questo supplemento di $ 282 ha contribuito a fornire 4,2 anni di vita in più – con una vita media svizzera di quasi 83 anni. il sistema sanitario statunitense è considerato tra i meno efficienti al mondo, prima e durante il primo anno di Obamacare.   Rispetto ai residenti della Repubblica Ceca – che avevano un’aspettativa di vita media quasi in parità con gli Stati Uniti – gli americani spesero più del doppio dell’assistenza sanitaria rispetto al PIL, il 16,8% contro il 7,3%. Si stima che la spesa sanitaria negli Stati Uniti aumenti fino al 18% del PIL negli Stati Uniti, secondo le stime dell’istituto Altarum. L’ultima lettura dell’indice Bloomberg riflette il secondo anno intero di “Obamacare”, il nome abbreviato della US Affordable Care Act, che ha ampliato l’accesso all’assicurazione sanitaria e ha fornito sussidi di pagamento a partire dal 1 ° gennaio 2014. L’ultimo stato di salute il calibro ha utilizzato i dati del 2015, poiché è il più recente per la maggior parte delle economie dell’Organizzazione mondiale della sanità. Questo ritardo mette anche i riflettori sul Regno Unito, che è uscito dalla top 10 europea nella classifica della salute sulla base dei dati del 2015. La nazione ha votato a favore della Brexit l’anno successivo, con i costi e l’efficienza del servizio sanitario nazionale, una questione chiave per gli elettori britannici. L’efficienza del sistema sanitario spagnolo si è classificata al terzo posto rispetto a Hong Kong e Singapore, seguita da quella dell’Italia, che è risalita di due punti rispetto all’anno precedente.

L’Italia si è classificata come il paese più sano del mondo in un indicatore separato di Bloomberg. La Thailandia è salita di 14 posizioni al numero 27, il maggiore miglioramento annuale, dato che la spesa pro capite è diminuita del 40% a soli $ 219, mentre l’aspettativa di vita è salita a 75,1 anni. L’ industria del turismo medico è tra i settori in più rapida crescita della Thailandia. Il Cile, il più alto in classifica dall’America Latina lo scorso anno, ha totalizzato 23 posizioni, tra i primi 10 e 31, ben oltre il Messico e il Costa Rica. Il governo cileno ha speso 28 punti base in più sulla spesa sanitaria rispetto al PIL annuale, mentre la longevità dei suoi cittadini è diminuita di oltre due anni. Israele e gli Emirati Arabi Uniti si sono classificati tra i più alti tra le economie del Medio Oriente, rimanendo entrambi tra i primi 10 del sondaggio dello scorso anno. Costa Rica, Irlanda, Libano e Nuova Zelanda sono stati aggiunti all’indice finale quest’anno, dopo aver raggiunto la soglia della popolazione – tutti ora classificati tra i primi 25. Le classifiche possono cambiare sostanzialmente anno dopo anno a causa di recessione, fluttuazioni valutarie e modelli di spesa volatile in relazione al lento ritmo di miglioramento dell’aspettativa di vita.

Note: la spesa sanitaria totale comprende generalmente servizi sanitari preventivi e curativi, pianificazione familiare, attività nutrizionali e aiuti di emergenza; Il costo relativo è misurato dalla spesa sanitaria totale in percentuale del PIL e il costo assoluto è la semplice spesa sanitaria totale pro capite in termini nominali in dollari; Dati a partire dal 2015 per tutte le economie ad eccezione di Hong Kong e Taiwan, nel qual caso sono stati utilizzati i dati del 2014.