Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Cerca gli articoli

Scorrimento della graduatoria e problematiche interpretative

La risoluzione consensuale rende applicabile lo scorrimento della graduatoria? È su questo interrogativo che si è espressa ANAC con l’atto del Presidente in data 10 gennaio 2024. Prima di analizzare tale provvedimento è bene richiamare i caratteri salienti dell’istituto ed il quadro normativo di riferimento. Lo scorrimento della graduatoria è un meccanismo finalizzato a far…

Continua a leggere

Prime indicazioni della giurisprudenza sulla applicazione dell’equo compenso nei servizi di architettura ed ingegneria

Il tema della applicabilità dell’equo compenso nei servizi di architettura ed ingegneria rappresenta uno degli argomenti più “caldi” con riguardo alla compatibilità della norma con le regole degli appalti pubblici La l. 21 aprile 2023, n. 49 (“Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”, in vigore dallo scorso 20 maggio) interviene sulla disciplina…

Continua a leggere

Il principio di risultato e il sindacato del giudice

Avv. Maria Ida Tenuta La recente sentenza del Consiglio di Stato n. 2866 del 26 marzo scorso si è occupata del principio di risultato, di cui all’art. 1 D.Lgs. 36/2023, e del relativo sindacato del Giudice amministrativo. Come noto, il primo articolo del D.Lgs. 36/2023 è dedicato al principio di risultato, che permea l’intero impianto…

Continua a leggere

Iscrizione alla CCIA e idoneità professionale

L’attività indicata nell’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Agricoltura, quale requisito di idoneità professionale richiesto per l’ammissione agli appalti pubblici, deve essere coerente con l’oggetto dell’appalto, non necessariamente coincidente, come previsto anche dal nuovo Codice dei contratti. Il requisito non si sovrappone a quello di specifiche referenze di capacità economico finanziaria e tecnico professionale…

Continua a leggere

Confindustria dm: cresce l’export del 3,5%, ma calano gli investimenti (r&s) del 30,1%. Effetto payback e assenza politica attrattiva 

Cresce l’esportazione di dispositivi medici (+3,5%) e aumenta la domanda pubblica di tecnologie mediche (+6,7%) a testimonianza di una maggiore richiesta di salute da parte di una delle popolazioni più longeve del mondo. Ma gli effetti del payback e della mancanza di una politica industriale a supporto del settore iniziano a manifestarsi chiaramente. Infatti, il…

Continua a leggere

Legittima la richiesta di requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico-organizzativa: non attengono alla tematica della tassatività delle cause di esclusione 

Consiglio di Stato, Sez. V, 13 febbraio 2024 n. 1434 I giudici hanno statuito che la legge di gara può introdurre, oltre all’ordinario sistema di qualificazione, ulteriori requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, purché siano congrui con l’oggetto dell’appalto. La declaratoria di nullità per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione (art. 83,…

Continua a leggere

Indicazione dei contratti collettivi e del costo della manodopera nelle procedure di affidamento diretto: parere n. 2338 del 26 febbraio 2024 

 Le fattispecie considerate sono le seguenti: Obbligo di indicazione del contratto collettivo applicato ai dipendenti anche per le procedure di affidamento diretto (ex art. 11, comma 2, del D.Lgvo n. 36/2023); Obbligo di indicazione del costo della mano d’opera anche per le procedure di affidamento diretto (ex art. 41, comma 14, del D.Lvo n. 36/2023). Il MIT, partendo…

Continua a leggere

Verifica della congruità nelle procedure di affidamento diretto  

Con Parere n. 2391 del 26 febbraio 2024, il MIT, rispondendo ad un quesito circa l’applicabilità o meno, nelle procedure di affidamento diretto, della verifica di congruità di cui all’art. 110 del nuovo Codice dei Contratti (offerte anomale), ha affermato che “Nell’ambito degli affidamenti diretti non si dovrà procedere alla verifica di congruità ex art. 110, in quanto tale disposizione…

Continua a leggere

ANAC, assistenza domiciliare. Ispezione all’ASL di Chieti: “anomalie, violazioni del codice e proroghe ingiustificate”  

Anomalie e criticità negli affidamenti dei servizi di assistenza domiciliare da parte dell’Azienda sanitaria di Lanciano-Vasto e Chieti, in Abruzzo.E’ quanto ha accertato ANAC con la delibera n.33 del 10 gennaio 2024, a seguito di un’ispezione eseguita dalla Guardia di Finanza.“La ASL di Lanciano-Vasto-Chieti – afferma ANAC – ha impropriamente fatto ricorso in maniera reiterata alla procedura negoziata senza…

Continua a leggere

Illegittima revoca dell’aggiudicazione: la responsabilità è della centrale di committenza cui è stata devoluta la procedura (e non dell’amministrazione committente)

Il Consiglio di Stato, nella sentenza n. 2544 del 15.03.2024, ha affrontato la problematica relativa alla sussistenza, a carico della Centrale di committenza, di una responsabilità risarcitoria conseguente alla violazione delle norme del Codice: nella fattispecie, tale responsabilità nasceva dal fatto che la stessa Centrale aveva revocato, illegittimamente, l’aggiudicazione. La sentenza richiama l’art. 37, comma…

Continua a leggere

CONSIP al servizio del PNRR  

ICT, sanità e mobilità: sono queste le filiere industriali dove, al 30 settembre 2023, Consip ha realizzato gare per un valore di oltre 19 miliardi di euro per sostenere gli acquisti delle amministrazioni pubbliche funzionali ai progetti PNRR. Le gare hanno consentito di attivare contratti per un valore di 15,7 mld/€, di cui 7,6 mld/€ ancora ordinabili. Un impegno che va incontro alle sfide del PNRR per…

Continua a leggere

Acquisti in sanità: il 75% è centralizzato e il trend cresce ma la governance della spesa è ballerina

di Niccolò Cusumano *, Giuditta Callea *, Veronica Vecchi * Per la sua rilevanza in termini di volumi di spesa, la sanità è stata uno dei settori maggiormente interessato dai processi di aggregazione e centralizzazione della domanda per conseguire obiettivi di razionalizzazione e contenimento della spesa. A quasi dieci anni dall’adozione del decreto che ha istituito…

Continua a leggere

Principio della fiducia nella valutazione dell’illecito professionale

Avv. Stefano Cassamagnaghi Il TAR per la Sardegna – Cagliari, con sentenza n. 204/2024 dell’11 marzo 2024, si è pronunciato in merito alla legittimità, alla luce dei canoni interpretativi del principio della fiducia, della esclusione da una gara di un concorrente per le condotte tenute dallo stesso in un precedente rapporto contrattuale con la medesima…

Continua a leggere

Il “risultato” prima di tutto

Il “risultato” di una procedura di appalto, cioè il giungere nel modo più rapido e corretto alla stipulazione del contratto – obiettivo enfatizzato dal nuovo Codice – va perseguito anche se un errore della stazione appaltante nella redazione della documentazione di gara porta all’esclusione di un concorrente. Quindi, nessuna ripetizione della gara. Un concorrente è…

Continua a leggere

Bando di gara: clausole escludenti e clausole penalizzanti

Le clausole potenzialmente penalizzanti ma non escludenti sono impugnabili solo a seguito di aggiudicazione a terzi dell’appalto L’onere di immediata impugnazione del bando di gara sussiste soltanto nelle eccezionali ipotesi in cui la lex specialis sia idonea a cagionare una lesione immediata e diretta della posizione dell’interessato. In tema di impugnazione di bandi di gara…

Continua a leggere

Offerte anomale ed esclusione automatica: la rilevanza sostanziale della soglia europea

Il TAR Lombardia – Brescia, con sentenza n. 165/2024 del 4 marzo 2024, si è pronunciato in merito all’interpretazione ed ai criteri applicativi sottostanti il calcolo della soglia di anomalia dell’offerta economica nelle gare per lavori o servizi di importo inferiore alle soglie europee e prive di interesse transfrontaliero certo, alla luce della rinnovata disposizione…

Continua a leggere

AIFA: payback spesa farmaceutica diretta 2022

Acquisti diretti anno 2022  –  Aggiornamento al 11 gennaio 2024  Le Aziende comunicano di aver pagato alle Regioni e Province autonome oltre 1,207 miliardi di euro pari al 96% del dovuto. L’Agenzia ha effettuato una ricognizione dei pagamenti effettuati dalle aziende farmaceutiche alla data odierna, sulla base delle informazioni pervenute.  Da un’analisi dei dati, risulta…

Continua a leggere

Adriano Leli dall’agenzia Intercent-ER alla direzione dell’Azienda Zero del Piemonte

Adriano Leli – Presidente della Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità (FARE) – è stato chiamato all’importante incarico di Direttore Generale dell’Azienda Zero della Regione Piemonte, ha contestualmente lasciato la direzione dell’Agenzia Intercent- ER dell’Emilia Romagna. In questa posizione è stata nominata Sabrina Amerio, in possesso di una lungaesperienza professionale maturata…

Continua a leggere