Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Cerca gli articoli

Le competenze del responsabile di fase alla luce della giurisprudenza e nel Correttivo al codice

La figura del responsabile di fase  costituisce una novità del Codice dei contratti pubblici Essa infatti viene proposta all’interno dell’art 15 , dedicato al RUP, ed in particolare dal comma 4 che attribuisce alle Stazioni appaltanti di articolare un modello organizzativo che veda la nomina di un responsabile di procedimento  rispettivamente per la fase di…

Continua a leggere

Decorrenza dei termini di impugnazione del provvedimento di aggiudicazione: la posizione della giurisprudenza

Una recente sentenza del  Consiglio di Stato (Sez. V, 8352/2024) permette di fare il punto su un argomento di estremo interesse, vale a dire quello della individuazione del termine di decorrenza (“dies a quo”) per impugnare il provvedimento di aggiudicazione di un appalto pubblico Attualmente la regola è dettata dall’art 120 del Codice del Processo Amministrativo…

Continua a leggere

L’accesso documentale e nuovo Codice Appalti: l’automaticità dell’ostensione e i nuovi profili processuali

Avv. Anna Cristina Salzano Il TAR Lazio – Roma, Sez. Seconda-Ter, con sentenza n. 21628/2024 del 2 dicembre 2024, si è soffermato sulle peculiari novità dell’accesso documentale così come rinnovato alla luce del D. Lgs. 36/2023, evidenziando come l’immanenza del nuovo principio di trasparenza, di concerto con l’innovazione digitale dalle piattaforme di e-procurement e della…

Continua a leggere

Procurement innovativo. Consip aggiudica una gara di ambito nazionale per dispositivi medici, con pagamento del beneficio clinico

Nell’ambito di un accordo quadro per la fornitura di valvole cardiache, le amministrazioni contraenti potranno opzionare un “contratto a incentivo”, modulato secondo l’esito dell’impianto In principio fu il “payment by result” per l’acquisizione da parte del SSN di farmaci innovativi e ad alto prezzo. Un’esperienza, basata sui Registri di monitoraggio AIFA, che ha interessato finora…

Continua a leggere

Nuovi “dispositivi medici per la chirurgia” nell’offerta Consip: attivi i contratti per suture, suturatrici meccaniche e trocar

Accordi quadro per oltre 300 mln/€, che mettono a disposizione delle strutture sanitarie un ampio catalogo di prodotti qualitativamente avanzati Si amplia l’offerta Consip di dispositivi sanitari, grazie all’attivazione di tre nuovi Accordi quadro multi-aggiudicatario del valore complessivo di oltre 300 milioni di euro che mettono a disposizione delle amministrazioni del SSN un catalogo con più di 10.000…

Continua a leggere

Payback dispositivi. Schillaci: “limitare danni di norma ereditata”. FIFO Sanità: “risposta inammissibile”

“Arrivati alla terza legge di bilancio, le parole del Ministro Schillaci sono inaccettabili per la nostra categoria. È finita la storia dell’eredità, sono tre anni che il Governo vara la finanziaria. Giunti a questo punto, dichiarare l’intenzione di ‘limitare i danni’, non è più una risposta ammissibile per le imprese” – dichiara Sveva Belviso, presidente di FIFO…

Continua a leggere

Il valore dei farmaci equivalenti tra accesso alle cure e sostenibilità industriale

La disponibilità di prodotti equivalenti è diminuita nel corso del tempo: dal 2015 c’è stata una riduzione del 49% nella disponibilità di questi farmaci, con un aumento dei ritiri dal commercio del 12% e per alcune molecole oggi ci sono soltanto 1-2 produttori, cosa che rende il sistema vulnerabile alle interruzioni di fornitura. Se ne…

Continua a leggere

Report di ANAC sulle procedure PNRR avviate e non ancora affidate

Dalle informazioni della Banca Dati dell’Autorità emerge che per gli appalti avviati nel 2023 è arrivato all’affidamento il 74% del valore appaltato. Per quelli avviati nel 2024, invece, solo il 5%. Ovviamente il dato 2024 risente delle gare più recenti, tuttora in corso.Nella prima tabella è possibile rilevare il totale delle procedure (Cig) Pnrr/Pnc avviate…

Continua a leggere

Amministrazione trasparente, nuovi schemi di pubblicazione su utilizzo risorse, organizzazione e controlli su attività

Più agevole e omogeneo inserimento nei siti web di dati, documenti e informazioni che vanno obbligatoriamente resi noti in base agli obblighi di pubblicità e trasparenza. Lo ha deciso Anac con la delibera n. 495 del 25 settembre 2024 approvata dal Consiglio. L’Autorità mette a disposizione schemi di pubblicazione così da favorire enti e amministrazioni nella gestione della sezione “Amministrazione…

Continua a leggere

Indicazioni alle stazioni appaltanti per controlli e verifiche nella fase esecutiva degli appalti

Con la delibera n. 497 approvata dal Consiglio di Anac il 29 ottobre 2024, l’Autorità fornisce indicazioni alle stazioni appaltanti riguardo ai controlli da svolgere in sede esecutiva per la verifica della corretta attuazione delle prestazioni rese dagli operatori economici affidatari nei contratti di appalti di servizi e forniture. Avendo Anac riscontrato numerose anomalie in seguito ad una capillare…

Continua a leggere

Esclusione automatica delle offerte ai sensi dell’ art. 54 d.lgs. 36/2023

Parere MIT n. 2320/2024 Quesito: L’art.54 co.1 primo periodo del Decreto 36/2023 prevede che nel caso di aggiudicazione, con il criterio del prezzo più basso, di contratti di appalto di lavori o servizi di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea che non presentano un interesse transfrontaliero certo, le stazioni appaltanti, in deroga a quanto previsto…

Continua a leggere

Il “sopralluogo obbligatorio” a pena di esclusione non viola il principio di tassatività delle cause di esclusione (art. 10 d.lgs. 36/2023)

TAR Napoli, 25.07.2024 n. 4387 “Infondata è la censura con cui si deduce che tale clausola della lex specialis sarebbe nulla/illegittima perché contra legem rispetto alla previsione normativa dell’art. 10, comma 2, D.lgs. 36/2023 secondo cui “le clausole che prevedono cause ulteriori di esclusione sono nulle e si considerano non apposte”.Nel caso di specie, infatti, l’amministrazione,…

Continua a leggere

Sono 4.554 le stazioni appaltanti qualificate, 518 le centrali di committenza

Le stazioni appaltanti qualificate in Italia sono 4.554. Le centrali di committenza sono 518. Le amministrazioni convenzionate alle centrali di committenza sono 8.056. La maggior parte delle centrali di committenza (75% circa) ha più di dodici amministrazioni convenzionate. Sono questi i dati che emergono dal report di Anac sulla qualificazione delle stazioni appaltanti, aggiornati al 30 settembre 2024.…

Continua a leggere

Pubblicata la relazione illustrativa e la relazione tecnica del correttivo al codice dei contratti pubblici

Il 21 ottobre 2024 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici. Il testo mira a rafforzare e perfezionare il quadro regolatorio su diversi aspetti chiave tra cui l’equo compenso, la digitalizzazione, le tutele giuslavoristiche, la partecipazione delle PMI alle gare e l’esecuzione. Lo schema di decreto…

Continua a leggere

Accordo Quadro: natura giuridica e disciplina normativa nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici

di Mariateresa Vigilante Abstract In un’ottica di razionalizzazione e di semplificazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici nonché di promozione del principio di risultato e della fiducia tra le Amministrazioni e gli operatori economici, questo lavoro si focalizza nell’analizzare la natura e la disciplina dell’Accordo Quadro, quale strumento normativo che permette un maggiore accesso al…

Continua a leggere

Il bilanciamento tra tutela dell’accesso e tutela del know how aziendale secondo il D.LGS.36/2023

Avv. Maria Ida Tenuta La recente sentenza del TAR Puglia Bari n. 1193 del 18/11/2024 si è occupata del diritto d’accesso secondo il D.Lgs. 36/2023 fornendo una chiave di lettura del rapporto tra l’accesso difensivo e la tutela del know how commerciale. In particolare, all’art. 36 si prevede che, contestualmente alla comunicazione digitale dell’aggiudicazione ai…

Continua a leggere

Allentato l’obbligo di adesione alle convenzioni CONSIP. O forse no

Rischiano in prima persona amministratori e funzionari pubblici che derogano dall’adesione alle convenzioni Consip per far conseguire un risparmio di spesa alla pubblica amministrazione. Un recente parere reso in funzione consultiva dell’ANAC (n. 54/2024) interviene sulla più volte riproposta questione dell’obbligatorietà, in forza di legge, di adesione alle convenzioni Consip da parte delle amministrazioni pubbliche,…

Continua a leggere

Il controllo giudiziario e le interdittive antimafia: profili innovativi nelle cause di esclusione automatica del nuovo Codice dei contratti pubblici

di Lucia Di Ciommo Abstract Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare le novità del nuovo codice dei contratti pubblici che hanno destato interesse in tema di cause di esclusione automatiche dalla procedura di gara. All’uopo sono state prese in considerazione le funzioni del provvedimento di interdittiva antimafia, inteso come fattore escludente dell’operatore economico…

Continua a leggere

Accesso agli atti e termine breve di impugnazione alla luce del nuovo Codice Appalti: la rilevanza sostanziale della comunicazione di aggiudicazione

Avv. Stefano Cassamagnaghi Il TAR per la Toscana – Firenze, Sez. IV, con sentenza n. 1208/2024 del 29 ottobre 2024, si è soffermato sui canoni di operatività del diritto di accesso agli atti così come innovato dal D. Lgs. 36/2023, in relazione all’effettività della comunicazione di aggiudicazione da parte della stazione appaltante quale dies a…

Continua a leggere

Quello che conta è il ribasso. Processo indiziario all’affidamento diretto

“Più affidamenti diretti, meno ribassi: 350 milioni di € di mancati risparmi tra il 2021 e il 2023”         E’ l’incipit tranchant del report  dell’ANAC “Ribassi nei contratti pubblici” del 28 ottobre 2024. Nel mentre sembrerebbe ormai condiviso che la misura dell’efficacia e dell’economicità di un appalto vada effettuata in termini di “valore” apportato all’attività pubblica…

Continua a leggere