Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Cerca gli articoli

Limiti all’applicazione del principio di risultato

Avv. Maria Ida Tenuta La recente sentenza del Consiglio di Stato n. 7798 del 25 settembre scorso si è occupata dei limiti all’applicazione del principio di risultato, di cui all’art. 1 D.Lgs. 36/2023. Come noto, il primo articolo del D.Lgs. 36/2023 è dedicato al principio di risultato, che permea l’intero impianto normativo e che rappresenta…

Continua a leggere

Verso il XII MePAIE: l’attività contrattuale delle aziende sanitarie e della committenza sanitaria centralizzata

Analisi della spesa specifica nel biennio 2022-2023 L’attività contrattuale considerata, valutata sulla base dei dati ANAC, riguarda prodotti farmaceutici e materiale sanitario, apparecchiature mediche, prodotti per la cura alla persona, servizi sanitari e di assistenza sociale (CVP 33,85), per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro. Executive summary In termini di valore, gli…

Continua a leggere

I principi generali del codice dei contratti pubblici si applicano anche agli affidamenti di contratti a titolo gratuito

Lo precisa l’ANAC con un Comunicato del 5 giugno 2024. COMUNICATO DEL PRESIDENTE 5 giugno 2024 Indicazioni alle stazioni appaltanti in merito alla disciplina dell’affidamento dei contratti a titolo gratuito. In un’ottica di collaborazione e supporto alle stazioni appaltanti ed al fine di suggerire raccomandazioni, indirizzi e buone prassi, ai sensi dell’articolo 222 del d.lgs.…

Continua a leggere

250 milioni di euro di risparmi grazie alle iniziative di intercent-er

Approvata dalla Giunta regionale la relazione gestionale sui risultati conseguiti dall’Agenzia nell’anno 2023 È stata approvata dalla Giunta regionale la relazione gestionale sull’attività svolta da Intercent-ER nel 2023, che evidenzia come le iniziative di acquisto dell’Agenzia abbiano prodottonell’ultimo anno risparmi per 250 milioni di euro per le Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna (17 in più rispetto al 2022). Una riduzione sulla spesa…

Continua a leggere

Anche nell’affidamento diretto di servizi vanno individuati il CCNL applicabile e i costi della manodopera (art. 11, art. 41, art. 50 d.lgs. 36/2023)

Parere MIT n. 2338/2024 Quesito: L’art. 11 comma 2 del D.lgs. 36/2023 (Principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore. Inadempienze contributive e ritardo nei pagamenti) prevede l’obbligo per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti di indicare nei bandi e negli inviti il contratto collettivo applicabile al personale dipendente impiegato nell’appalto o nella concessione.L’art.…

Continua a leggere

ANAC – misure ritorsive nei confronti di un whistleblower: 10.000 euro di sanzioni al direttore dell’agenzia xxx

Delibera 380 del 30 7 2024 Con la delibera n. 380 del 30 luglio 2024, il Consiglio Anac è intervenuto in un caso di whistleblowing dichiarando la natura ritorsiva dei provvedimenti assunti nei confronti del dirigente che ha segnalato gli illeciti, sanzionando il direttore generale che aveva adottato le deliberazioni ritorsive, e procedendo con la…

Continua a leggere

Assemblea elettiva EGUALIA: Stefano Collatina è il nuovo presidente

EGUALIA L’associazione italiana dei produttori di farmaci equivalenti, biosimilari e Value Added Medicines ha rinnovato i propri organi istituzionali per il biennio 2024-2025 Il Consiglio Direttivo scelto dall’Assemblea di Egualia ha eletto alla guida dell’associazione Stefano Collatina, Presidente e Amministratore Delegato di Baxter SpA, affiliata italiana di Baxter Healthcare: il neo-eletto, è anche responsabile della Business Unit…

Continua a leggere

Consip spa: al via la gara per 220mila stent coronarici e 23mila palloni medicati

L’iniziativa, del valore di 83 milioni di euro, è stata realizzata con il contributo della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE) Consip SpA ha pubblicato la gara per la stipula di un Accordo Quadro per la fornitura alle strutture sanitarie pubbliche di 220mila stent coronarici (Scaffold riassorbibili – BVS e Stent medicati – DES) e 23mila palloni medicati (a base…

Continua a leggere

“Bisogna fermare la macchina del payback”

Si tratta dei Payback sui dispositivi sanitari, in merito ai quali la Regione Emilia Romagna chiede la totale abrogazione della norma “per salvaguardare la sanità pubblica e una filiera produttiva strategica per l’Emilia-Romagna e per il Paese”. I parlamentari del Pd Stefano Vaccari e Andrea De Maria hanno depositato una proposta di legge per l’abolizione…

Continua a leggere

ANAC: il Durc è stato reso interoperabile con il fascicolo virtuale dell’operatore economico

Il Durc (Documento di regolarità contributiva), grazie alla collaborazione con l’Inps e con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, è stato reso interoperabile con il Fascicolo digitale (Fvoe) 2.0 attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati. Il documento, infatti, è inserito automaticamente nel fascicolo virtuale dell’operatore economico nel momento in cui l’impresa rilascia alla stazione appaltante l’autorizzazione all’accesso al proprio fascicolo. Dunque,…

Continua a leggere

Guido Beccagutti nuovo direttore generale di Confindustria dispositivi medici

È Guido Beccagutti il nuovo Direttore generale di Confindustria Dispositivi Medici. Bresciano, classe 1978, ha maturato una solida esperienza e competenza nel settore dei dispositivi medici, ricoprendo diversi ruoli in ambiti come l’accesso alla salute, la formazione, la trasformazione dei processi di business, le relazioni istituzionali. Laureato in Farmacia, con una specializzazione in socioeconomia, presso…

Continua a leggere

Avviso alle Stazioni Appaltanti: nuovo sistema di versamento del contributo all’ANAC tramite PagoPA 

A decorrere dal 17 settembre 2024 è entrato in esercizio il nuovo sistema di pagamento della contribuzione dovuta dalle stazioni appaltanti (SA) che hanno avviato la procedura di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture. Il nuovo sistema riguarda le procedure che dal 1° gennaio 2024 sono state registrate sulla Banca Dati…

Continua a leggere

Responsabilità precontrattuale della pubblica Amministrazione per inerzia nella stipula del contratto 

Avv. Stefano Cassamagnaghi Il Consiglio di Stato, Sez. V, con sentenza n. 7574/2024 del 13 settembre 2024, si è soffermato, anche con un’analisi alla luce dei normati principi di cui al nuovo Codice Appalti, sui caratteri della responsabilità precontrattuale dell’Amministrazione derivante dalla violazione dei canoni generali di correttezza e buona fede a questa imputabili e…

Continua a leggere

Subappalto, lavoro autonomo, fornitura, subfornitura, vendita, contratto continuativo di cooperazione. L’intreccio dei sub-contratti strumentali all’esecuzione dell’appalto  

Non solo subappalti. Diversità di destinatari, di effetti e di adempimenti giuridici caratterizzano i sub-contratti possibili nell’ambito dell’appalto. La giurisprudenza ha rimarcato le differenziazioni tra i sub-contratti che possono venire ricompresi nell’appalto.  In particolare rispetto al subappalto, che potrebbe venire mascherato e dissimulato con altre tipologie contrattuali D.lgs. n. 36/2023 – Art. 119. (Subappalto) (….) 2.…

Continua a leggere

L’operato della Commissione giudicatrice alla luce della giurisprudenza in materia

Le modalità operative della Commissione giudicatrice nell’ambito dei contratti pubblici è quotidianamente oggetto di pronunce  o pareri da parte dei giudici amministrativi o della autorità pubbliche, atteso la necessità di stabilire principi utili  a garantire un espletamento  corretto  della attività valutativa Il presente contributo ha l’obiettivo di mettere a fuoco alcune delle più rilevanti questioni…

Continua a leggere

Il quinto d’obbligo: questioni operative

Il quinto d’obbligo è un istituto che da sempre  si è posto all’attenzione degli addetti di settore per i suoi risvolti operativi. Prima di addentrarci nell’analisi delle relative problematiche proviamo innanzitutto a definirne la natura alla luce dell’attuale inquadramento normativo rispetto al precedente impianto. Attualmente l’istituto è contemplato all’interno dell’art 120 del Codice dei Contratti…

Continua a leggere

R.T.I. e unitarietà dell’offerta: la propagazione della causa escludente non dichiarata alla luce della responsabilità dell’agire gestorio

Avv. Anna Cristina Salzano Il Consiglio di Stato, Sez. V, con sentenza n. 6944/2024 del 2 agosto 2024, si è soffermato, con un’approfondita analisi ermeneutica anche a stampo sovranazionale, sulla legittimità dell’esclusione di un raggruppamento temporaneo di imprese in caso di una causa escludente che riguardi un suo componente, ignota agli altri membri, verificatasi prima…

Continua a leggere

Specifiche tecniche e applicabilità del principio di equivalenza anche ai requisiti minimi obbligatori

Il principio di equivalenza, già contenuto nel precedente Codice all’art. 68, è stato riconfermato sostanzialmente negli stessi termini dall’art. 79 e nell’Allegato II.5 al D.Lgs. n. 36/2023. Allegato II.5 parte II “1. Le specifiche tecniche sono inserite nei documenti di gara e definiscono le caratteristiche previste per i lavori, i servizi o le forniture. Tali caratteristiche possono…

Continua a leggere

GIMBE, sulla salute rispettate le scadenze europee del PNRR

Al 31 dicembre 2023 le scadenze europee sulla missione Salute del Pnrr che condizionano il pagamento delle rate sono state tutte rispettate. E delle scadenze nazionali l’unica da “attenzionare”, tra le tre differite, riguarda l’assistenza domiciliare integrata (Adi) negli over 65, ma “altri ostacoli sono all’orizzonte: grave carenza di infermieri, ruolo dei medici di famiglia…

Continua a leggere

Stabile il mercato dei farmaci in farmacia: in un anno venduti 1,8 miliardi di confezioni, per un valore di 17,8 miliardi di euro

I dati Pharma Data Factory (PDF): nel primo trimestre del 2024 questi indicatori diventano rispettivamente 455,4 milioni di confezioni e 4,6 miliardi di euro. Il Ceo Cenciarelli: “Grazie anche ai nostri dati si conferma come la farmacia sia il punto di riferimento del mercato farmaceutico italiano e come la dispensazione del farmaco sia il cuore…

Continua a leggere