Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Scopri i macro-argomenti
Modalità di affidamento dei contratti sottosoglia

Procedure di affidamento dei contratti sottosoglia: focus sulle modalità di affidamento degli appalti di lavori…

Quali sono le novità introdotte dal nuovo codice in merito alla disciplina del sottosoglia?

Le novità introdotte dal nuovo codice dei contratti pubblici riguardo la disciplina dei contratti sottosoglia. 

I Settori Speciali: principali novità e disposizioni generali

Il nuovo codice dei contratti pubblici introduce importanti e rilevanti novità per quanto riguarda la semplificazione delle procedure di affidamento:

Cosa cambia nel d.lgs. 36/23 per i settori speciali?

Il nuovo codice, relativamente ai settori speciali, prevede la possibilità per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti di ricorrere alle procedure maggiormente vincolate (aperta e ristretta)

Avvalimento

Procedure di affidamento dei contratti sottosoglia: focus sulle modalità di affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture tra normativa vigente e il nuovo codice dei contratti pubblici (D.lgs 36/2023). Cenni sul principio di rotazione così come disciplinato dal nuovo codice. Cenni sulla pubblicità.

La qualificazione delle stazioni appaltanti

L’articolo 62 del nuovo Codice Appalti prevede che la qualificazione si rende necessaria per le acquisizioni di importo superiore ai 500 mila euro.

Il subappalto

Il subappalto di cui all’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 è stato oggetto di numerose modifiche dovute al corretto recepimento degli obiettivi fissati

BDNCP

Background normativo della BDNCP: – Disciplina della BDNCP nel nuovo Codice degli Appalti: come verrà realizzata l’interoperabilità delle piattaforme; – BDNCP: Obiettivi e finalità.

L’affidamento diretto nei lavori pubblici  e scelta dell’affidatario 

Tramite l’istituto dell’affidamento, la stazione appaltante può stipulare un contratto d’appalto di lavori anche senza necessità di dare luogo ad un confronto competitivo con più operatori;

La rotazione negli appalti per lavori pubblici

Il principio di rotazione è inspirato al rispetto della concorrenza e del favor partecipationis tra imprese e ha l’obiettivo di evitare la formazione di rendite di posizione e il consolidarsi di rapporti solo con alcuni operatori economici…

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutte le novità del Nuovo Codice degli appalti

Expert gare

Expert gare è il servizio di consulenza appalti pensato per facilitare la partecipazione delle aziende alle gare d’appalto. I continui aggiornamenti della normativa e del Codice degli appalti richiedono alle imprese un livello sempre maggiore di conoscenza, il che rende molto complessa la partecipazione alle gare. Ti seguiamo in ogni fase della procedura, dalla valutazione del capitolato alla predisposizione dei documenti di gara.

Supporto al RUP

Partendo dal capitolato di gara, offriamo il servizio di supporto al responsabile del progetto che comprende le seguenti attività:

  • Supporto relativo alla documentazione di gara
  • Supervisione sull’espletamento di tutte le fasi di gara fino all’aggiudicazione
  • Acquisizione e perfezionamento dei CIG
  • Supporto nella redazione di risposte alle richieste di chiarimenti
  • Affiancamento durante la seduta pubblica
  • Supporto nella gestione delle offerte risultate anormalmente basse

Domande frequenti

Ti guidiamo per raggiungere il contenuto desiderato: ecco i passaggi per usufruire di un’informazione più puntuale.

I contenuti sono gratuiti?

I contenuti completi sono gratuiti, previa iscrizione sull’ambiente Net4market Plus: basta lasciare una mail e creare una password per poter accedere.

Quanti contenuti posso trovare?

Ogni settimana vengono caricati nuovi contenuti; inoltre, c’è la possibilità di richiedere argomenti specifici.

Quali argomenti vengono trattati?

I contenti hanno lo scopo di informare l’utente sulle novità del Codice dei Contratti Pubblici: esaminiamo e notifichiamo le più importanti novità a riguardo!

Chi sono i relatori?

I relatori dei contenuti sono i componenti della squadra legale di News4market e di Net4market, professionisti nell’ambito e-procurement da più di 15 anni.