Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

ANAC: la domanda di partecipazione tipo per la partecipazione alle gare per servizi e forniture ordinarie

In seguito alla pubblicazione del Bando tipo n. 1/2023, l’Autorità ha ritenuto opportuno affiancare a tale documento la domanda di partecipazione tipo, al fine di standardizzare la modulistica da utilizzare per la partecipazione alle procedure di gara, semplificando l’attività delle stazioni appaltanti e degli operatori economici e riducendo il rischio di errori e omissioni.

Il documento è l’esito dell’attività di un gruppo di lavoro che ha visto la partecipazione di Itaca, IFEL, Consip, Invitalia, soggetti aggregatori, nonché della consultazione pubblica cui hanno partecipato centrali di committenza, Stazioni Appaltanti, associazioni di categoria, operatori economici ed enti di ricerca.

La domanda di partecipazione tipo.

  • Il documento è stato redatto sulla base dei seguenti criteri:
    sono riportate le sole dichiarazioni non previste nel DGUE, al fine di evitare inutili duplicazioni e il proliferare di errori;
  • la domanda tipo è un documento di carattere generale. La Stazione Appaltante dovrà adeguarlo alle proprie esigenze, eliminando le parti non pertinenti e integrando con le informazioni ulteriori richieste in base alla particolare natura del contratto da affidare; 
  • con riferimento alla documentazione a comprova dei requisiti di partecipazione è stato previsto l’inserimento nel FVOE dei documenti assoggettabili a riuso e, invece, l’allegazione alla domanda dei documenti utilizzabili in una sola gara, quali ad esempio la polizza fideiussoria e il contratto di avvalimento.

In un secondo momento si procederà a pubblicare una relazione AIR semplificata al fine di dar conto delle scelte regolatorie compiute.

Scarica il documento cliccando qui.