Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Da valutare in concreto la commistione tra offerta tecnica ed economica

Cons. Stato, Sez. V, 7 settembre 2023, n. 8197

La gara riguardava la locazione di un immobile comunale.

Nell’offerta tecnica del primo concorrente in graduatoria era stata inserita la proposta relativa alle modalità temporali di pagamento del canone, elemento che, secondo la lettera di invito, avrebbe dovuto essere indicato esclusivamente nell’offerta economica.

Secondo il Il TAR Catanzaro, le modalità di pagamento avrebbero potuto influenzare la commissione giudicatrice; quindi l’offerta era stata legittimamente esclusa.

Viceversa, il Consiglio di Stato, pronunciandosi sull’appello e annullando il provvedimento di aggiudicazione, ha chiarito che “l’amministrazione giudicatrice deve verificare in concreto se l’anticipazione di alcuni elementi di natura economica, nell’ambito dell’offerta tecnica, comporti la possibilità di individuare l’offerta economica complessiva dell’offerente. Il divieto di commistione tra offerta tecnica ed economica non va inteso in senso assoluto, dovendosi invece fare riferimento al parametro di giudizio costituito dalla concreta concludenza dei dati economici in quanto anticipatori della conoscenza dell’offerta economica. In particolare, il giudice amministrativo deve procedere di volta in volta a una valutazione in concreto circa l’effettiva attitudine degli elementi dell’offerta economica resi anticipatamente noti a condizionare le scelte della commissione di gara”.