Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Nomine nella conferenza stato-regioni, nella conferenza unificata e nella conferenza delle regioni

La Conferenza Stato-Regioni del 15 gennaio ha valutato la proposta del Ministro della salute, Roberto Speranza,  di nominare Nicola Magrini, quale Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco.  Nel corso della seduta, i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome hanno espresso parere favorevole in ordine a tale nomina.

Nel corso della stessa riunione – una volta acquisito l’assenso del Governo – è stato nominato Antonio Brambilla, della Regione Emilia – Romagna, quale rappresentante della Conferenza Stato-Regioni in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Brambilla affiancherà nella delegazione di parte “regionale” Davide Carlo Caparini (già Consigliere e Asessore al bilancio della Regione Lombardia). Gli altri ndue consiglieri del CdA dell’Aifa, presieduta da Domenico Mantoan, sono Renato Bernardini e Massimiliano Abbruzzese.
La Conferenza Unificata (che si è tenuta sempre il 15 gennaio) – su proposta delle Regioni – ha designato Giuseppe Toffoli quale componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità.
Nel corso delle stessa seduta La Conferenza Unificata ha terminato la procedura per le nomine del Comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità. Già il 7 novembre 2019, le Regioni avevano infatti designato Amalia Cecilia Bruni della Regione Calabria come proprio rappresentante, mentre le Autonomie locali si erano riservate di comunicare successivamente il proprio rappresentante. Il punto è stato allora iscritto all’ordine del giorno della seduta della Conferenza Unificata  del 15 gennaio (dopo essere stato ulteriormente rinviato nella seduta del 28 novembre 2019) nella quale le Autonomie locali hanno indicato Alessandro Visconti come proprio rappresentante.
Sempre il 15 Gennaio la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha definito la designazione rappresentanti regionali nella Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio sanitario nazionale.
L’elenco degli esperti regionali è stato poi inviato dal Segretario Generale della Confertenza delle Regioni e delle Provice autonome al  Capo di Gabinetto del Ministero della Salute.

Sono stati designati come  Componenti effettivi: Claudio Costa (Regione Veneto), Antonio Postiglione (Regione Campania), Renato Botti (Regione Lazio), Maria Letizia Di Liberti (Regione Siciliana), Gianna Zamaro (Regione Friuli Venezia Giulia), Giuseppe Bucciarelli (Regione Abruzzo), Marco Salmoiraghi (Regione Lombardia).

Sono stati invece desisgnati come componenti supplenti: Paolo Aletti (Regione Marche), Lolita Gallo (Regione Molise), Valter Giovannini (Regione Toscana), Laura Lassalaz (Regione Liguria),  Ettore Attolini (Regione Puglia), Ernesto Esposito (Regione Basilicata), Giacomino Brancati (Regione Calabria).