Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Iniziativa della Commissione europea per la creazione di uno spazio di dati sugli appalti pubblici all’interno dell’unione

Con la Comunicazione del 16 marzo 2023 n. 2023/C 98/01 la Commissione europea, ritenendo essenziale garantire a livello europeo l’accesso e la condivisione dei dati in materia di appalti pubblici, settore capace di sviluppare l’occupazione, la crescita e gli investimenti all’interno dell’Unione, ha presentato un’iniziativa volta alla creazione di un apposito spazio dati (PPDS), basato sulla relativa Strategia europea per i dati (COM (2020) 66 final, Bruxelles, 19.2.2020).

Ciò, attraverso la creazione di una piattaforma dedicata, l’introduzione di nuovi formulari elettronici (eForms), che permetteranno agli acquirenti pubblici di fornire le informazioni in modo più strutturato, e l’utilizzo di tecnologie avanzate quali l’intelligenza artificiale (IA). 

Lo spazio dati integrato per i dati sugli appalti pubblici, a parere della Commissione, porterà ad un miglioramento dell’attività di pianificazione delle gare di appalto e delle prestazioni della spesa pubblica, nonché a combattere fenomeni di collusione, corruzione e frode. Inoltre, porterà benefici sul piano della trasformazione digitale e rispetto alla promozione della concorrenza e dell’implementazione agli appalti innovativi, verdi e sociali, garantendo una maggiore facilità di accesso alle gare d’appalto da parte degli operatori economici, soprattutto con riferimento alle PMI.