Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Anche la sanità diventa ‘trasparente’ con il Disclosure Code

Parola d’ordine? Trasparenza. In oltre trenta Paesi, tra cui l’Italia, entrerà in vigore il Codice Efpia (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche) sulla trasparenza (Disclosure Code).

La novità è prevista dal 30 giugno, quando le imprese farmaceutiche aderenti a Farmindustria pubblicheranno i dati per l’anno precedente relativi sia ai rapporti di collaborazione con i medici e le organizzazioni sanitarie, sia alla ricerca e sviluppo. Già oltre sette medici su dieci hanno firmato il consenso alla pubblicazione dei dati relativi al 2015 e l’obiettivo è quello di raggiungere, entro un anno, il cento per cento di adesioni.

Un’iniziativa per la quale il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin ha espresso soddisfazione, in quanto costituisce un importante passo avanti nel nome della trasparenza, che «è l’arma numero uno contro qualsiasi forma di opacità, da quelle più innocue a quelle che portano a fenomeni distorsivi. In questo settore abbiamo due elementi: da una parte l’innovazione tecnologica che richiede un cambiamento di modello e quindi sempre più un coinvolgimento degli operatori, dall’altro la necessità di allargare l’accesso alle informazioni dei cittadini. Il Disclosure Code è in linea con il lavoro svolto con il presidente Raffaele Cantone sull’anticorruzione, su cui applichiamo protocolli da mesi».

Per approfondire il tema, consulta gli articoli nella nostra Rassegna Stampa