Indirizzo
Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100
Indirizzo
Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100
Avv. Anna Cristina Salzano La pronuncia in commento, resa dal Consiglio di Stato, Sezione Terza, con la sentenza n. 8092/2025, si inserisce nel vivo del dibattito contemporaneo riguardante l’impatto delle nuove tecnologie e, segnatamente, dell’Intelligenza Artificiale (IA), nell’ambito della contrattualistica pubblica. Confermando la sentenza di rigetto emessa in primo grado del TAR per il Lazio…
Dott. Marco Boni I dati sono contenuti nel Rapporto 2025 della Corte dei Conti sul coordinamento della finanza pubblica Nel 2024 il disavanzo senza coperture supera 1,5 miliardi, con generalizzato sforamento dei tetti di spesa.Crescono in modo rilevante gli acquisto di beni (+9,1 %), che valgono 26 miliardi.Vi sono ricompresi i farmaci (+10%) e i…
In questa sede si intende chiarire il ruolo della struttura di supporto al Rup, alla luce delle posizioni assunte dalla giurisprudenza o dai servizi ministeriali nonché dalla recente configurazione data in occasione dell’aggiornamento del Bando tipo n, 1 riguardante appalti di forniture e servizi di importo superiore alle soglie europee da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente…
E ‘ possibile prevedere negli atti di gara requisiti di partecipazione ulteriori rispetto a quelli contemplati dal Codice dei Contratti Pubblici ? Prima di analizzare la posizione della giurisprudenza o delle varie autorità sul punto , gettiamo uno sguardo a quanto stabilito dal Codice al riguardo La norma di riferimento è l’art 100 del DLgs…
Il Codice dei contratti, all’art. 76, prevede, quale modalità di affidamento alternativa alle procedure aperte, la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando. Trattasi di una tipologia particolare che, proprio perché caratterizzata dalla mancanza di un pubblico avviso, richiede una stringente motivazione circa la sussistenza dei relativi presupposti. A differenza delle procedure negoziate per gli affidamenti…
La ricerca si focalizza su indicazioni riguardo gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici Nel corso di un evento organizzato a Roma presso la la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, IFEL, ITACA, SNA, in collaborazione con ANAC, CONSIP e la Rete degli Osservatori Regionali dei contratti pubblici, hanno presentatol’indagine…
Parere MIT 23 giugno 2025, n. 3580 QUESITO: Quando può dirsi integrata la fattispecie di cui all’art. 76.4, lett. “b”, c.c.p.? Tale procedura è esperibile nel caso in cui si renda necessario garantire che una fornitura soprasoglia, prossima alla scadenza, operi senza soluzione di continuità? Risposta: In merito al quesito posto, in via preliminare si evidenzia…
Introdotto l’obbligo per appalti e subappalti da almeno 9 euro l’ora, come retribuzione minima, per tutte le lavoratrici e lavoratori Approvate dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore al Lavoro e Rapporti sindacali Emilio Robotti, le linee d’indirizzo per la tutela della retribuzione minima salariale nei contratti del Comune di Genova. Le linee guida approvate dalla…
Nei prossimi 4 anni le PA potranno pubblicare appalti del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro per servizi di ingegneria e architettura utilizzabili nei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici e opere È operativo il nuovo bando del Sistema Dinamico di Acquisto della PA (SDAPA) – con un valore complessivo di appalti pubblicabili pari a 2,1…
Consiglio di Stato, Sez. V, 31.10.2025, n. 8493 L’accordo quadro, quale contratto volto a predeterminare le condizioni dei futuri contratti applicativi fra la stazione appaltante e i relativi aggiudicatari, non attribuisce a quest’ultimi un diritto ad eseguire le prestazioni fino al valore massimo indicato nel bando di gara, ma impone il rispetto di tale valore quale…
Il report – che prosegue ed estende il percorso avviato nel 2020, con la prima edizione – si propone di raccontare e rendicontare le attività svolte nel biennio 2023-2024 sotto il profilo del valore creato sul territorio dal punto di vista economico, ambientale e sociale, con particolare riferimento al contributo offerto ai Sustainable Development Goals (SDGs) definiti dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030.…
“Sono stati tre giorni straordinari, con una affluenza che ha sfiorato i 4000 partecipanti nelle tre giornate congressuali. Soprattutto abbiamo condiviso con i nostri interlocutori un principio di fondo: SIFO è il soggetto promotore del più accurato dibattito multidisciplinare su accesso uniforme, qualità e sicurezza delle cure per tutto il sistema”: l’ha affermato il presidente…
MIT – Parere n. 3443/2025 Domanda 1: A seguito dell’esperimento di una procedura di gara finalizzata alla stipula di contratti di accordo quadro mono o pluri-aggiudicatari (senza successivo rilancio competitivo) si chiede se all’atto di stipula dei contratti di Accordo Quadro può essere riconosciuta la quota degli incentivi relativi alla fase di affidamento calcolata sul valore…
Firmato accordo di collaborazione per soluzioni innovative tra i fabbisogni della PA e l’offerta delle imprese Siglato un accordo di collaborazione tra Consip e Confindustria con l’obiettivo di migliorare l’allineamento tra i fabbisogni delle amministrazioni pubbliche e l’offerta delle imprese, favorendo la riqualificazione della spesa pubblica, accrescendo il coinvolgimento del tessuto produttivo – in particolare delle piccole…
MIT – Parere n. 3555/2025 Il RUP deve essere nominato per “ciascuna procedura” di affidamento. Deve escludersi, di conseguenza, la possibilità di individuare un unico RUP per tutte le gare di appalto bandite nel corso dell’anno. Con Parere n. 3555 del 23 giugno 2025, il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ritiene che, stando al…
Avv. Maria Ida Tenuta La recente sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, del 11 novembre 2025 n. 8798 si è occupata della verifica dei costi della manodopera da parte della stazione appaltante. Nella fattispecie esaminata dal Collegio, nell’ambito di una procedura avente ad oggetto la manutenzione di strade comunali e provinciali, l’appellante censurava la…
Dott. Marco Boni Le condotte omissive di un operatore economico relative a fatti potenzialmente configurabili come “gravi illeciti professionali”, previste quali cause tipiche di esclusione dagli appalti pubblici dal previgente D.Lgs. n.50/2016, sono state espunte dall’ordinamento con la nuova regolamentazione di cui al D.Lgs. n. 36/2023. Mentre l’art. 80, comma 5, lett. c-bis) del d.lgs. n.…
Avv. Stefano Cassamagnaghi Con la sentenza in commento, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sezione Seconda Bis, n. 18004/2025 del 8 ottobre 2025, offre un’articolata disamina dei contorni applicativi dell’affidamento diretto sottosoglia nel regime del D. Lgs. n. 36/2023 chiarendo come, in tale affidamento, preceduto da un avviso esplorativo per la manifestazione di interesse,…
L’inserimento di elementi economici nell’offerta tecnica comporta sempre e comunque l’esclusione del concorrente dalla gara per violazione del principio di divieto di commistione? Come vedremo, la risposta al quesito non è univoca, avendo la giurisprudenza assunto posizioni diverse in ragione della valutazione in concreto delle fattispecie che hanno generato ricorsi e ,conseguentemente, le pronunce dei giudici…
Possono essere imposti limiti al ribasso nell’offerta economica? Ribassi eccessivi possono giustificare la revoca di una gara? Questi sono alcuni dei tanti interrogativi collegati al tema del ribasso nell’ambito dell’offerta economica, soprattutto quando questo assume connotati estremi che possono fare ingenerare il dubbio di una offerta anomala. In questa sede non si intende peraltro affrontare…