Cerca gli articoli

Vola la spesa farmaceutica pubblica. Quasi 24 miliardi nel 2024, con sforamento di 4 miliardi di quella ospedaliera. Il nodo dell’impatto della riclassificazione di farmaci tra i canali distributivi.

Dott. Marco Boni Acquisiti dalle Regioni i dati di spesa definitivi, il consuntivo 2024 si chiude con uno sforamento della spesa farmaceutica per acquisti diretti da parte delle stesse Regioni di 4 miliardi e 16 milioni di euro. Un dato leggermente in salita rispetto ai 3,7 miliardi di euro di splafonamento del tetto calcolati a…

Continua a leggere

ANAC – ambito sanitario, aggiornati prezzi di riferimento per lavanderia, pulizie e ristorazione

Adeguamento da parte di Anac sulla base degli indici ISTATAggiornati i prezzi di riferimento in ambito sanitario del servizio di lavanderia/lavanolo, del servizio di pulizia e sanificazione e del servizio di ristorazione, sulla base dei rispettivi indici di aggiornamento di fonte ISTAT. Nello specifico, rispetto ai dati pubblicati nel 2024, si sono registrate le seguenti variazioni: servizio…

Continua a leggere

La rotazione è applicata facendo riferimento alla decisione a contrarre oppure alla stipula? (d.lgs. 36/2023 art. 49 )

Parere MIT n. 3635 del 23.6.2025 Quesito: Per determinare correttamente l’applicazione del principio di rotazione, occorre fare riferimento alla data della decisione a contrarre oppure alla data di stipula della pratica immediatamente precedente a quella di cui trattasi? Quanto precede in riferimento ad uno stesso settore merceologico, oppure alla stessa categoria di opere, oppure nello…

Continua a leggere

Congresso AIIC: sostenibilità ambientale al centro del dibattito sulla sanità del futuro

Grande attenzione a second hand, interoperabilità, right to repair. A Torino il testimone per il Convegno 2026 “Devo dire che anche quest’anno il nostro Convegno è riuscito a lasciare il segno, nel senso che abbiamo avuto oltre 2500 partecipanti, con esperti, società scientifiche, istituzioni, ricercatori ed accademici che hanno condiviso ciò che nel settore della sanità…

Continua a leggere

ANAC – formazione e aggiornamento del personale ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza

Gli ambiti tematici richiesti per la formazione del personale nella fase di esecuzione dei contratti pubblici, inclusi i requisiti per la qualificazione e l’utilizzo del BIM. Con atto amministrativo del 2 luglio 2025, ANAC fornisce indicazioni dettagliate circa la valutazione del requisito relativo alla formazione e all’aggiornamento del personale, come previsto dalla tabella C dell’allegato II.4…

Continua a leggere

Ue – Aiuti di stato per sostenere le innovazioni in materia di dispositivi medici

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, il secondo importante progetto di comune interesse europeo (“IPCEI”) nel settore della sanità per sostenere le innovazioni in materia di dispositivi medici. Il progetto prevede l’introduzione di nuove funzioni digitali e di intelligenza artificiale (“IA”) nei dispositivi medici. L’IPCEI sosterrà la…

Continua a leggere

Anac – stazioni appaltanti, 4.839 qualificate al primo trimestre dell’anno

L’11,3% per “Lavori”, il 29,2% per “Servizi e forniture” e il 59,5% per entrambi. Struttura del sistema di approvvigionamento similare tra i due settori Il totale delle amministrazioni qualificate, alla data del 31 marzo 2025, è pari a 4.839, con l’11,3% per “Lavori”, il 29,2% per “Servizi e forniture” e il 59,5% per entrambi i settori. In termini assoluti, per il…

Continua a leggere

Consip – al via la prima gara per la gestione del diabete con tecnologie innovative

L’iniziativa affronta un ambito merceologico sensibile, con l’obiettivo di offrire al Servizio Sanitario Nazionale soluzioni avanzate, più vicine ai bisogni clinici e quotidiani dei pazienti, capaci di migliorare la qualità della vita e i risultati terapeutici  Consip ha pubblicato la prima gara per sistemi integrati per la gestione del diabete (Sistemi di Monitoraggio Continuo della Glicemia -…

Continua a leggere

ANAC: mense per il personale delle carceri della Calabria, gravi irregolarità

Irregolarità, gravi criticità, sistemi di controlli assenti nel servizio di ristorazione nelle mense per il personale e nei servizi di vendita di generi extravitto ai detenuti delle Case Circondariali di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. È quanto ha accertato Anac a seguito di ispezioni effettuate su delega da parte della Ragioneria Generale dello Stato presso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Calabria, e approvato dal Consiglio dell’Autorità del 23…

Continua a leggere

Farmaci, ema pubblica la strategia fino al 2028 per il sistema regolatorio europeo

Dopo una revisione dei contributi ricevuti, EMA e HMA hanno ufficialmente pubblicato il documento definitivo, delineando le linee guida per il futuro del sistema regolatorio farmaceutico europeo (EMANS 2028)  intitolata “Cogliere le opportunità in un panorama farmaceutico in evoluzione” Migliorare l’accessibilità ai farmaci, sfruttare l’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi decisionali, promuovere la competitività per rendere l’Europa leader nell’innovazione farmaceutica,…

Continua a leggere

Telemedicina: Più risorse per il potenziamento dei servizi

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha dato il via libera in Conferenza Stato-Regioni al riparto delle risorse destinate all’implementazione dei servizi di telemedicina e all’ottimizzazione dei modelli organizzativi per la presa in carico della cronicità. Si tratta di 172.898.380,00 euro previsti nell’investimento M6-C1-1.2.3.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finalizzati a completare…

Continua a leggere

Verifica del possesso dei requisiti ed eterointegrazione dell’obbligo di revisione prezzi nei contratti misti infra-annuali.

Avv. Anna Cristina Salzano La recente Delibera della Sezione regionale di controllo per la Campania della Corte dei Conti n. 101/2025/PREV ha fornito preziose coordinate ermeneutiche in merito a due questioni di significativo rilievo nel contesto dei contratti pubblici: la verifica della regolarità del possesso dei requisiti dell’operatore economico in assenza di tempestivo rilascio delle…

Continua a leggere

Commissione giudicatrice. Verso la collegialità di giudizio?

La legge non dispone sulle modalità di funzionamento della commissione giudicatrice relativamente alla valutazione degli elementi qualitativi (discrezionali) nelle gare ad offerta economicamente più vantaggiosa, il che alimenta comportamenti differenziati delle stazioni appaltanti e produce contenzioso in sede giurisdizionale. Imprescindibilità di valutazioni singole da parte dei commissari, legittimità di fasi collegiali, modalità di verbalizzazione, sono…

Continua a leggere

Unico centro decisionale e indizi rilevanti

Individuare quando si è in presenza di un unico centro decisionale rappresenta da sempre uno degli aspetti più problematici in ragione della delicatezza che deriva da tale configurazione , comportando infatti l’esclusione dei concorrenti che siano legati da tale relazione Con il precedente regime ( DLgs 50/2016 ) la causa di esclusione, data dall’unicità del…

Continua a leggere

Affidamento diretto nelle concessioni di servizi

E ‘ possibile nelle concessioni  di servizi  utilizzare la modalità dell’affidamento diretto ove l’importo sia di modesta  entità e comunque al di sotto dell’importo stabilito dall’art 50 / comma 1 lett b ) del Codice , vale a dire 140 mila euro? A questo interrogativo  sino ad oggi il MIT , attraverso il Servizio di…

Continua a leggere

Legittima la cristallizzazione della soglia di anomalia a partire dalla aggiudicazione

E’ costituzionalmente legittima la norma che cristallizza la soglia di anomalia nel caso di inversione procedimentale solo dopo che sia stato assunto il  provvedimento di aggiudicazione definitiva. In tal senso si è espressa la Corte Costituzionale con la sentenza  n. 77/2025 che ha rigettato la presunta illegittimità dell’art 108/ comma 12 del Codice dei Contratti…

Continua a leggere

Corte di giustizia UE: bilanciamento tra diritto di accesso difensivo e tutela dei segreti commerciali

Avv. Maria Ida Tenuta La recente ordinanza della Corte di giustizia dell’Unione Europea, Sez. IX, del 10 giugno 2025, n. C‑686/24 affronta la questione del bilanciamento tra il diritto di accesso alla documentazione di gara e la tutela dei segreti commerciali nell’ambito degli appalti pubblici, che seppur resa con riferimento al D.Lgs. 50/2016 ha un…

Continua a leggere

Il principio di risultato e qualità della prestazione

Il “risultato” non riguarda solo l’efficienza del procedimento di gara e dell’esecuzione del contratto, ma anche gli aspetti qualitativi dell’offerta, in funzione del risultato prestazionale atteso dall’appalto. Lo ribadisce il Consiglio di Stato   con sentenza  sez. III, 16.06.2025 n. 5217 Il minor prezzo non rileva ai fini del rispetto del principio di risultato. L’art. 1…

Continua a leggere

Determinazione requisiti speciali dell’operatore economico nel caso di opzione di proroga contrattuale

Parere  MIT n. 3633 del 23.6.2025 Quesito: Nell’ipotesi di appalto per lavori di manutenzione a canone per il periodo di un anno, posto che l’art. 120, co. 10, consente alle stazioni appaltanti di inserire negli atti di gara l’opzione di proroga contrattuale e che, a norma dell’art. 14, per la determinazione del valore complessivo dell’appalto…

Continua a leggere

Gare d’appalto AUSL Piacenza “irregolari” per oltre 7 milioni, venti indagati dalla finanza

Al termine di una complessa indagine che ha riguardato l’Azienda sanitaria piacentina, la Procura della Repubblica di Piacenza ha notificato a 20 persone, tra dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici, oltre che manager di alcune società private, anche multinazionali, altamente specializzate e operanti nel settore delle forniture di strumenti medico-diagnostici e di ausili ortopedici, avvisi di conclusione delle indagini (ai sensi dell’art.…

Continua a leggere