Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Cerca gli articoli

Nuovo Codice dei Contratti. Verso il ridimensionamento del principio di risultato

Dopo l’enfatizzazione del principio di risultato di cui all’art. 1 del Dlgs. n. 36/2023, operata da ultimo dalla sentenza del Consiglio di Stato – Sez. III  26.3.2024 n.  2866, sino ad adombrarne una  supremazia su altri valori costituzionali ed unionali (la concorrenza sarebbe solo un mezzo funzionale al risultato), con effetti  di  sindacabilità anche del…

Continua a leggere

Approvvigionamenti basati sul valore: un’opportunità per gli acquisti in sanità

Nel panorama in continua evoluzione del settore sanitario, un approccio all’avanguardia per l’acquisto e la gestione delle risorse è diventato fondamentale per garantire non solo la sostenibilità finanziaria, ma anche la qualità e l’accessibilità delle cure. Gli anni di pandemia e l’invecchiamento della popolazione hanno generato un aumento della domanda di assistenza sanitaria e domiciliare ed…

Continua a leggere

Corruzione: il problema della sua misurazione e le attuali prospettive

Lorenzo Bottacchi  Misurare la corruzione è un’operazione complessa. Gli indici utilizzati, peraltro, comportano il rischio di produrre risultati imprecisi. Matura così l’esigenza internazionale di nuove misurazioni La misurazione della corruzione nel contesto italiano: brevi premesse La corruzione è un reato particolarmente insidioso, che corrode in maniera sotterranea e implacabile le fondamenta della pubblica amministrazione. In…

Continua a leggere

Società scientifiche al fianco del Servizio Sanitario Nazionale: ai nastri di partenza il protocollo d’intesa GIMBE – FISM

La Fondazione GIMBE e la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM) hanno siglato un Protocollo d’intesa col quale prendono il via numerose attività. GIMBE e FISM collaboreranno reciprocamente, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, con l’obiettivo di: Fornire ai referenti FISM per le politiche sanitarie la conoscenza degli strumenti di finanziamento, programmazione e valutazione dei servizi…

Continua a leggere

L’effetto delle commesse pubbliche sulla sopravvivenza delle imprese – working paper n. 1439 Feb. 2024 – Banca d’Italia

Il lavoro stima l’impatto dell’aggiudicazione di un contratto pubblico sulla probabilità di sopravvivenza delle imprese. A tale fine si confrontano le aziende vincitrici e le imprese classificate immediatamente dopo nelle aste per lavori pubblici, utilizzando diverse fonti di dati sui contratti (ANAC ecc). I risultati mostrano che l’aggiudicazione di una commessa pubblica non ha impatti…

Continua a leggere

Ministero Salute: istituito il tavolo per la revisione sistematica della governance farmaceutica

Il ministero della Salute ha istituito con decreto firmato dal ministro Orazio Schillaci il Tavolo tecnico che dovrà occuparsi della revisione sistematica della governance farmaceutica Componenti dell’organismo tecnico, che sarà coordinato dal capo di Gabinetto del ministero della Salute, saranno il consigliere per gli affari giuridici del ministro della Salute, il capo della Segreteria tecnica del ministero della Salute,…

Continua a leggere

“Horizon Scanning: scenario dei medicinali in arrivo”. AIFA pubblica il rapporto 2023

In Europa, nel corso del 2022, sono stati autorizzati 89 nuovi medicinali, di cui 48 contenenti nuove sostanze attive, 8 biosimilari, 23 equivalenti e 10 tra medicinali ibridi, sostanze attive note e farmaci autorizzati con la procedura del consenso informato. Gli antineoplastici e immunomodulatori – destinati al trattamento di alcuni tipi di tumori solidi (quali…

Continua a leggere

ANAC – Pescara, appalti di lavori sempre agli stessi operatori. Violati codice e buona amministrazione

Pochi operatori economici, sempre gli stessi a ricevere gli appalti di lavori. Evidente violazione del principio di rotazione nell’affidamento diretto di appalti o nell’invito a procedure negoziate. Gestione non conforme degli affidamenti di lavori, ripetuta negli anni, in particolare nel 2022 e nel primo trimestre del 2023, ma anche nel 2020 e nel 2021. Sono…

Continua a leggere

Intelligenza artificiale e appalti

L’evoluzione tecnologica che interessa l’intero apparato amministrativo ha i suoi riflessi anche sulla disciplina dei contratti pubblici, oggi contenuta nel d.lgs. 36/2023. Infatti, oltre a prevedere la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, l’attuale Codice dei Contratti Pubblici fa un ulteriore passo in avanti stabilendo che, al fine di aumentare la loro efficienza,…

Continua a leggere

Rinnovati i vertici di PMI Sanità. Broya De Lucia riconfermato Presidente dell’Associazione dei Fornitori Ospedalieri

Rinnovati i vertici di “PMI Sanità” per il triennio 2024-2027. La nuova direzione nazionale dell’associazione dei piccoli e medi fornitori ospedalieri, sarà composta da Antonello Facci, Antonio Sammali, Andrea Barocco, Riccardo Del Medico, Antonio Marotti, Luca Castellani, Aldo Pagani e dalla vice-presidente Anna Maria D’Aguì. Riconfermato il presidente Gennaro Broya de Lucia. Per lui si…

Continua a leggere

Codice Appalti, il bilancio a un anno dall’entrata in vigore

a cura di Pierluigi Piselli e Stefano de Marinis Ad un anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice appalti, adottato con il decreto legislativo del 31 marzo 2023, n.36, è possibile formulare alcune prime valutazioni sul senso e gli effetti di una operazione che, a distanza di soli 7 anni, ha portato alla cancellazione del precedente provvedimento con il quale…

Continua a leggere

La spesa sanitaria nel documento di economia e finanza 2024

La spesa sanitaria prevista per il 2024 è pari a 138.776 milioni, con un tasso di crescita del 5,8 per cento rispetto all’anno precedente. In aumento la spesa per i consumi intermedi, da imputarsi ai farmaci. La stima di aumento di 7,6 miliardi nel 2024 è influenzata dallo spostamento al 2024 di accantonamenti di spesa…

Continua a leggere

Tutela dell’affidamento ed interdittiva antimafia: eccezionalità della proroga tecnica

Avv. Anna Cristina Salzano Il TAR per la Sicilia – Palermo, con sentenza 1183/2024 del 9 aprile 2024, si è pronunciato sulla legittimità dell’annullamento in autotutela di una proroga tecnica nel caso di sopravvenuto provvedimento interdittivo ex artt. 84 e 91 D. Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione) dell’affidatario. Nello…

Continua a leggere

Scorrimento della graduatoria e problematiche interpretative

La risoluzione consensuale rende applicabile lo scorrimento della graduatoria? È su questo interrogativo che si è espressa ANAC con l’atto del Presidente in data 10 gennaio 2024. Prima di analizzare tale provvedimento è bene richiamare i caratteri salienti dell’istituto ed il quadro normativo di riferimento. Lo scorrimento della graduatoria è un meccanismo finalizzato a far…

Continua a leggere

Prime indicazioni della giurisprudenza sulla applicazione dell’equo compenso nei servizi di architettura ed ingegneria

Il tema della applicabilità dell’equo compenso nei servizi di architettura ed ingegneria rappresenta uno degli argomenti più “caldi” con riguardo alla compatibilità della norma con le regole degli appalti pubblici La l. 21 aprile 2023, n. 49 (“Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”, in vigore dallo scorso 20 maggio) interviene sulla disciplina…

Continua a leggere

Il principio di risultato e il sindacato del giudice

Avv. Maria Ida Tenuta La recente sentenza del Consiglio di Stato n. 2866 del 26 marzo scorso si è occupata del principio di risultato, di cui all’art. 1 D.Lgs. 36/2023, e del relativo sindacato del Giudice amministrativo. Come noto, il primo articolo del D.Lgs. 36/2023 è dedicato al principio di risultato, che permea l’intero impianto…

Continua a leggere

Iscrizione alla CCIA e idoneità professionale

L’attività indicata nell’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Agricoltura, quale requisito di idoneità professionale richiesto per l’ammissione agli appalti pubblici, deve essere coerente con l’oggetto dell’appalto, non necessariamente coincidente, come previsto anche dal nuovo Codice dei contratti. Il requisito non si sovrappone a quello di specifiche referenze di capacità economico finanziaria e tecnico professionale…

Continua a leggere

Confindustria dm: cresce l’export del 3,5%, ma calano gli investimenti (r&s) del 30,1%. Effetto payback e assenza politica attrattiva 

Cresce l’esportazione di dispositivi medici (+3,5%) e aumenta la domanda pubblica di tecnologie mediche (+6,7%) a testimonianza di una maggiore richiesta di salute da parte di una delle popolazioni più longeve del mondo. Ma gli effetti del payback e della mancanza di una politica industriale a supporto del settore iniziano a manifestarsi chiaramente. Infatti, il…

Continua a leggere

Legittima la richiesta di requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico-organizzativa: non attengono alla tematica della tassatività delle cause di esclusione 

Consiglio di Stato, Sez. V, 13 febbraio 2024 n. 1434 I giudici hanno statuito che la legge di gara può introdurre, oltre all’ordinario sistema di qualificazione, ulteriori requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, purché siano congrui con l’oggetto dell’appalto. La declaratoria di nullità per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione (art. 83,…

Continua a leggere