Indirizzo
Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100
Indirizzo
Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100
Parere del MIT n. 3484/2025 Oggetto: Avviso di avvio consultazione Art. 50 comma 2 bis Quesito: A norma del neo introdotto comma 2 bis dell’art. 50 del Codice, il quale dispone che ” Le stazioni appaltanti pubblicano sul proprio sito l’avvio di una consultazione ai sensi del comma 1, lett. c), d) ed e)” ,…
Il Consiglio di Stato, con la decisone n 8574/2025, ha sancito il principio di diritto secondo il quale, in “applicazione del principio del risultato, di cui agli artt. 1 e 2 del d.lgs. n. 36 del 2023, la legge di gara deve essere interpretata in modo da consentire, nel rispetto della legalità e della par…
La deliberazione n. 77/2025 della Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Liguria, ha chiarito che l’incentivo del 2% previsto dall’art. 45 del D.lgs. 36/2023 non può essere riconosciuto al personale del settore economico-finanziario impegnato in funzioni di supporto contabile o fiscale.
Apsa avrà la competenza per gli acquisti “Non possono presentare offerta gli operatori economici che si trovino rispetto al Responsabile del procedimento o al progettista in una delle situazioni di incompatibilità” descritte dal Regolamento stesso, “o che gli abbiano prestato consulenza, anche a titolo gratuito, in ordine alla realizzazione dell’appalto, ad eccezione dei casi in…
MIT – Quesito del Servizio Supporto Giuridico Codice identificativo: 3538/2025Oggetto: Corretta applicazione comma 11, art. 119 del D.lgs 36/2023 Quesito: Con riferimento alle previsioni di cui all’art. 119, co. 11 del D.lgs 36/2023, si chiede di specificare se lo stesso trova applicazione anche per un solo caso dei tre previsti. Risposta aggiornata: La risposta al…
Il trasferimento di alcuni farmaci dalla distribuzione diretta alla convenzionata accende il confronto tra Regione Sicilia e Governo I dati sulla spesa farmaceutica in Sicilia e le ricadute della norma nazionale che ha trasferito alcuni medicinali dalla distribuzione diretta a quella convenzionata hanno acceso un confronto tra Regione e Governo, dopo una lettera inviata dalla…
Un report rendiconta il valore che l’Agenzia ha creato sul territorio dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel biennio 2023-2024 Il report – che prosegue ed estende il percorso avviato nel 2020, con la prima edizione – si propone di raccontare e rendicontare le attività svolte nel biennio 2023-2024 sotto il profilo del valore creato sul…
E’ sos anzianità per le apparecchiature sanitarie medio-piccole: solo una percentuale che oscilla dal 25% al 50% del totale viene sostituito solo dopo 10 anni, mentre, a seconda del tipo di apparecchiature il ricambio dovrebbe essere eseguito tra i 5 gli 8 anni. In particolare se le macchine e sistemi per anestesia dovrebbero avere una…
ARIA S.p.A., centrale di committenza della Regione Lombardia, ha avviato la procedura “Diabetologia territoriale: microinfusori, sensori e sistemi integrati”, finalizzata alla stipula di Accordi Quadro multilotto per la fornitura di dispositivi e servizi destinati alla gestione del diabete sul territorio lombardo. La gara, di rilevanza comunitaria e del valore complessivo di 1,2 miliardi di euro, è…
Per quanto riguarda la direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici ordinari, la nuova soglia per i lavori pubblici sarà di 5.404.000 euro, in calo rispetto ai 5.538.000 precedenti. Per le forniture e i servizi delle amministrazioni centrali si passa da 143.000 a 140.000 euro, mentre per le amministrazioni sub-centrali il limite scende da 221.000 a 216.000 euro. I concorsi di progettazione restano allineati alle soglie delle rispettive categorie di…
Dott. Marco Boni Nella “Relazione annuale 2024” l’ANAC fotografa l’andamento dei contratti pubblici. Il valore della domanda ammonta complessivamente a 271,8 miliardi di euro. La contrazione del mercato (-4,1%) dipende dal crollo dei lavori ( -39%), diminuzione considerata fisiologica dopo l’impennata degli anni precedenti, riduzione ascrivibile anche al ridursi delle procedure PNNR e ai rallentamenti…
Avv. Anna Cristina Salzano La pronuncia in commento, resa dal Consiglio di Stato, Sezione Terza, con la sentenza n. 8092/2025, si inserisce nel vivo del dibattito contemporaneo riguardante l’impatto delle nuove tecnologie e, segnatamente, dell’Intelligenza Artificiale (IA), nell’ambito della contrattualistica pubblica. Confermando la sentenza di rigetto emessa in primo grado del TAR per il Lazio…
Dott. Marco Boni I dati sono contenuti nel Rapporto 2025 della Corte dei Conti sul coordinamento della finanza pubblica Nel 2024 il disavanzo senza coperture supera 1,5 miliardi, con generalizzato sforamento dei tetti di spesa.Crescono in modo rilevante gli acquisto di beni (+9,1 %), che valgono 26 miliardi.Vi sono ricompresi i farmaci (+10%) e i…
In questa sede si intende chiarire il ruolo della struttura di supporto al Rup, alla luce delle posizioni assunte dalla giurisprudenza o dai servizi ministeriali nonché dalla recente configurazione data in occasione dell’aggiornamento del Bando tipo n, 1 riguardante appalti di forniture e servizi di importo superiore alle soglie europee da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente…
E ‘ possibile prevedere negli atti di gara requisiti di partecipazione ulteriori rispetto a quelli contemplati dal Codice dei Contratti Pubblici ? Prima di analizzare la posizione della giurisprudenza o delle varie autorità sul punto , gettiamo uno sguardo a quanto stabilito dal Codice al riguardo La norma di riferimento è l’art 100 del DLgs…
Il Codice dei contratti, all’art. 76, prevede, quale modalità di affidamento alternativa alle procedure aperte, la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando. Trattasi di una tipologia particolare che, proprio perché caratterizzata dalla mancanza di un pubblico avviso, richiede una stringente motivazione circa la sussistenza dei relativi presupposti. A differenza delle procedure negoziate per gli affidamenti…
La ricerca si focalizza su indicazioni riguardo gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici Nel corso di un evento organizzato a Roma presso la la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, IFEL, ITACA, SNA, in collaborazione con ANAC, CONSIP e la Rete degli Osservatori Regionali dei contratti pubblici, hanno presentatol’indagine…
Parere MIT 23 giugno 2025, n. 3580 QUESITO: Quando può dirsi integrata la fattispecie di cui all’art. 76.4, lett. “b”, c.c.p.? Tale procedura è esperibile nel caso in cui si renda necessario garantire che una fornitura soprasoglia, prossima alla scadenza, operi senza soluzione di continuità? Risposta: In merito al quesito posto, in via preliminare si evidenzia…
Introdotto l’obbligo per appalti e subappalti da almeno 9 euro l’ora, come retribuzione minima, per tutte le lavoratrici e lavoratori Approvate dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore al Lavoro e Rapporti sindacali Emilio Robotti, le linee d’indirizzo per la tutela della retribuzione minima salariale nei contratti del Comune di Genova. Le linee guida approvate dalla…
Nei prossimi 4 anni le PA potranno pubblicare appalti del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro per servizi di ingegneria e architettura utilizzabili nei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici e opere È operativo il nuovo bando del Sistema Dinamico di Acquisto della PA (SDAPA) – con un valore complessivo di appalti pubblicabili pari a 2,1…