Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

formazione gratuita

Corsi di formazione gratuiti sul Nuovo Codice dei Contratti pubblici

Trova l’aiuto che fa la differenza

Usufruisci dei nostri corsi di formazione gratuiti sul Codice dei Contratti Pubblici e sul tema degli Appalti, li produciamo perché tutti possano affrontare le novità introdotte dal Nuovo Codice con consapevolezza e attenzione. Con i nostri video, capiamo insieme il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, che cos’è, a chi si applica e che cosa cambia in riferimento al vecchio. Il nostro obiettivo è fornire a tutti gli operatori il quadro normativo e i principi della nuova disciplina.

Modalità di affidamento dei contratti sottosoglia

ANALIZZA IL TESTO

Procedure di affidamento dei contratti sottosoglia: focus sulle modalità di affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture tra normativa vigente e il nuovo codice dei contratti pubblici (D.lgs 36/2023). Cenni sul principio di rotazione così come disciplinato dal nuovo codice. Cenni sulla pubblicità.

I settori Speciali

ANALIZZA IL TESTO

Il nuovo codice dei contratti pubblici introduce importanti e rilevanti novità per quanto riguarda la semplificazione delle procedure di affidamento: in questo nuovo sfondo normativo, trovano posto anche i cosiddetti settori speciali, ossia i settori dell’energia, dell’acqua, dei trasporti e dei servizi postali. 

Nel nuovo D.lgs. 36/23 la disciplina è racchiusa nel Libro III, Parte I e riprende – sia pure con significative differenze – quella di cui agli articoli da 114 a 121 del D.lgs. 50/16. Si mira in tal modo a conseguire una disciplina per un verso pienamente rispettosa delle previsioni della Direttiva 2014/25/UE sugli appalti nei settori speciali e, per altro verso, uniforme e agevolmente fruibile dagli operatori del settore. […]

Cosa cambia nel d.lgs. 36/23 per i settori speciali? - parte II

ANALIZZA IL TESTO

Il nuovo codice, relativamente ai settori speciali, prevede la possibilità per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti di ricorrere alle procedure maggiormente vincolate (aperta e ristretta) così come a quelle più flessibili (quali dialogo competitivo, partenariato per l’innovazione e procedura competitiva con negoziazione) senza obblighi motivazionali ulteriori rispetto alla giustificazione circa la sussistenza dei presupposti applicativi (art. 155), eccezion fatta per la procedura negoziata senza pubblicazione di un bando (art. 158). […]

Avvalimento

ANALIZZA IL TESTO

Procedure di affidamento dei contratti sottosoglia: focus sulle modalità di affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture tra normativa vigente e il nuovo codice dei contratti pubblici (D.lgs 36/2023). Cenni sul principio di rotazione così come disciplinato dal nuovo codice. Cenni sulla pubblicità.

la qualificazione delle stazioni appaltanti

ANALIZZA IL TESTO

L’articolo 62 del nuovo Codice Appalti prevede che la qualificazione si rende necessaria per le acquisizioni di importo superiore ai 500 mila euro. Le stazioni appaltanti non qualificate, in caso di superamento del limite dei 500 mila devono ricorrere a strumenti di acquisto messi a disposizione da altre stazioni appaltanti qualificate o centrali di committenza qualificate, o direttamente all’attività di committenza ausiliaria di altri soggetti qualificati. […]

Il subappalto tra vecchia e nuova normativa

ANALIZZA IL TESTO

Il subappalto di cui all’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 è stato oggetto di numerose modifiche dovute al corretto recepimento degli obiettivi fissati dalle Direttive Europee n. 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE, le quali hanno previsto un subappalto che agevoli la massima partecipazione degli operatori economici alla stregua del principio di libera concorrenza. Il legislatore ha, pertanto, inteso introdurre una disciplina molto più flessibile che è, tra l’altro, volta ad aumentare la discrezionalità delle Pubbliche Amministrazioni. Il nuovo art. 119 riproduce in gran parte quanto già previsto al precedente art. 105. La vera novità del nuovo articolo sta nel suo comma 17 che ammette la possibilità del subappalto a cascata, ponendosi in netto contrasto con il divieto per il subappalto a cascata previsto al comma 19 dell’art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016.

Vuoi vedere i video completi?

GUARDALI GRATUITAMENTE. UN NUOVO VIDEO A SETTIMANA!

come accedere ai video dal plus

Come accedere ai video?

Per usufruire dei video completi, segui i passi della registrazione sul plus e attiva il free Trial di un mese. Molti altri video disponibili sulla piattaforma Network Imprese!!

  • 1. accedi o registrati al plus
  • 2. clicca sul box “Formazione” o sulla voce “Network Imprese”
  • 3. usufruisci dei video

Vuoi vedere i video completi?

GUARDALI GRATUITAMENTE. UN NUOVO VIDEO A SETTIMANA!

  • I principi del Codice dei Contratti Pubblici
  • La digitalizzazione
  • Il RUP
  • La pubblicità
  • L’avvalimento
  • Le procedure di acquisto
  • Il subappalto
  • La clausola di revisione dei prezzi
  • L’anomalia dell’offerta
  • I requisiti generali
  • La qualificazione delle stazioni appaltanti
  • I settori speciali

Vuoi vedere i video completi?

MACROARGOMENTI

icon I principi del Codice dei Contratti Pubblici
icon La digitalizzazione
icon Il RUP
icon La pubblicità
icon L’avvalimento
icon Le procedure di acquisto
icon Il subappalto
icon La clausola di revisione dei prezzi
icon L’anomalia dell’offerta
icon I requisiti generali
icon La qualificazione delle stazioni appaltanti
icon I settori speciali

    Richiedi maggiori informazioni

    * Campi obbligatori

    Presa visione dell'informativa sulla privacy ai sensi dell’art 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere comunicazioni promozionali dei nostri servizi:

    finalità di comunicazioni promozionali via posta elettronica
    ricevere aggiornamenti dei nostri servizi tramite telefono

    Non solo video di formazione, ma molto di più

    Expert gare

    Facilitiamo la tua partecipazione alle gare d'appalto

    In approfondimento ai corsi di formazione gratuiti sul Nuovo Codice dei Contratti pubblici, forniamo la consulenza per la partecipazione alle gare da parte del nostro ufficio legale, composto da 12 figure professionali, specializzate sul nuovo Codice e aggiornate su tutte le novità.

    Supporto al RUP

    Un supporto professionale per approcciarti al nuovo codice

    Mettiamo a disposizione una serie di Corsi di formazione gratuiti sul Nuovo Codice dei Contratti pubblici con una particolare attenzione al ruolo del RUP e ti supportiamo con una squadra altamente qualificata perchè si possa affrontare il nuovo Codice in sicurezza. 

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter

    Net4market – CSAmed s.r.l.
    Redazione: Corso G. Matteotti, 15 – 26100 Cremona
    tel. +39 0372 080704 – marketing@net4market.com
    Informativa sulla PrivacyCookie policyData Protection Officer (DPO)

    Powered by

    Uff. Reg. Imp. Cremona – REA CR 171667 – Capitale sociale 50.000,00 Euro i.v. – Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Cremona, numero di registro 3274