L'Avvocato Ghilardi affronta nel video temi cruciali relativi ai limiti al ribasso nelle offerte economiche nelle gare pubbliche, analizzando il quadro normativo previsto dal Codice dei Contratti Pubblici e la giurisprudenza più recente.
Spiega come, pur essendoci la necessità di premiare l'offerta più vantaggiosa, sia fondamentale evitare ribassi eccessivi che possano compromettere la qualità delle prestazioni.
Illustra procedure di verifica delle anomalie e contromisure adottabili dalle stazioni appaltanti.
L'Avvocato approfondisce una sentenza del TAR Piemonte del 2025 che dichiara illegittimi i limiti inderogabili al ribasso imposti dalla stazione appaltante se compressivi della concorrenza e in contrasto con i principi di libertà economica. Inoltre, si sofferma sul ruolo dell'ANAC nel ribadire l'illegittimità di clausole che introducono soglie di ribasso non previste dalla legge.
Infine, tratta della legittimità della revoca della procedura di gara quando emerge una base d’asta errata troppo elevata, illustrando una pronuncia del Consiglio di Stato del 2025 che conferma questa possibilità come strumento per assicurare la correttezza e sostenibilità dell'intero processo di gara.