Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Slitta al 1 Gennaio 2019 l’obbligo della fatturazione elettronica per i benzinai

Slitta al 1 Gennaio 2019 l’obbligo della fatturazione elettronica per i benzinai, previsto per il 1 Luglio di quest’anno. Il rinvio, sospinto dalla volontà di scongiurare lo sciopero nazionale, è una manovra necessaria per dare il tempo alle categorie interessate di adeguarsi all’uso dei nuovi strumenti.

Il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha infatti dichiarato che il primo gennaio 2019 «è una data ragionevole per far partire la fatturazione elettronica. Abbiamo quindi assicurato ai benzinai che la rinvieremo e anche per loro partirà come per tutti gli altri l’anno prossimo. Lo strumento della fattura elettronica – ha aggiunto – è uno strumento valido, che dovrà partire quando le categorie saranno pronte. Per noi il primo gennaio 2019 è una data ragionevole».

La misura della fatturazione elettronica obbligatoria è stata introdotta dalla legge di Bilancio 2018 e verrà dunque estesa anche a tutti i privati a partire dal 1° gennaio 2019.

Lo scambio delle fatture tra privati (come per le fatture verso la PA) avviene attraverso l’invio della fattura in formato XML allo SDI (Sistema di Interscambio) in modo autonomo oppure tramite un intermediario abilitato.

Il servizio di fatturazione elettronica di Net4market è già operativo per supportare tutte le aziende in questo importante passaggio, grazie alla piattaforma D@co, semplice e intuitiva, e a un’assistenza altamente qualificata.

Fino al 30 giugno 2018 è attiva una speciale promozione che permette di ottenere fatturazione elettronica (verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati), iscrizioni agli albi fornitori e notifica delle gare d’appalto in corso, tutto in un’unica soluzione a condizioni particolarmente vantaggiose. Chi acquista il pacchetto Net4market Business ha infatti la possibilità di beneficiare di uno sconto del 20% e, contemporaneamente, ricevere in omaggio un pacchetto da 50 fatture elettroniche, da utilizzare sia verso i privati, sia verso la PA.

Il pacchetto Net4market Business offre all’operatore economico la possibilità di effettuare iscrizioni centralizzate agli albi fornitori, caricare la documentazione richiesta dalle stazioni appaltanti, abilitarsi alle procedure sulla piattaforma Net4market ed essere informati in modo tempestivo sulle gare pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Per chi desidera un servizio ancora più personalizzato, è possibile scegliere la versione Gold, ovvero delegare a un operatore Net4market tutto l’iter di registrazione.

Se desideri maggiori informazioni, consulta il sito www.net4market.com oppure invia una mail a serviziplus@net4market.com