Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Fatturazione elettronica B2B obbligatoria dal 1° gennaio 2019

La fattura elettronica rappresenta la digitalizzazione della fattura “normale”; tale processo garantisce autenticità e integrità alla fattura dalla sua emissione fino alla conservazione digitale per 10 anni.

La fattura elettronica tra privati si chiama fattura elettronica B2B, Business to Business, perché chi la emette o la riceve, è un operatore economico e pertanto provvisto di partita IVA.

La legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) ha provveduto ad estendere l’obbligo di fatturazione elettronica anche a tutti i privati. Tale obbligatorietà scatterà a partire dal 1° gennaio 2019; mentre dal 1° luglio 2018 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per i soli scambi commerciali quali:

  • imprese operanti nei settori cessione di benzina e gasolio;
  • subappalti nell’ambito di contratti di appalti pubblici.

Data la diffusione della fattura elettronica in ambito B2G (Business to Government), obbligatoria verso la pubblica amministrazione dal giugno 2014, era prevedibile ritenere che il passo successivo riguardasse la fattura elettronica B2B, al fine di ottenere, da parte del Governo e dall’Agenzia delle Entrare, una completa trasformazione digitale e mirare a raggiungere determinati obiettivi quali, la riduzione dell’evasione fiscale e la semplificazione fiscale con la conseguente riduzione del numero di adempimenti fiscali. Le aziende, pertanto, saranno obbligate a trasmettere le proprie fatture tramite SdI (Sistema di Interscambio) e nel formato XML definito dall’Agenzia delle Entrate.

Net4market – Csamed s.r.l. ha sviluppato una soluzione di centralizzata con l’opportunità di caricamento/scaricamento on line di tutte la fatture attive/passive, di conservazione per 10 anni come stabilito dalla legge, di integrazione, qualora possibile, con l’ERP aziendale (sistema di gestione) attraverso web service o altra modalità e di controllo dello stato delle fatture.

Grazie alla nostra piattaforma semplice e intuitiva e al nostro personale altamente qualificato, potrai inviare e ricevere tutte le fatture verso la Pubblica Amministrazione e verso i Privati. Potrai caricare fatture anche nel formato PDF (D@CO provvederà a rielaborarle nel formato corretto) o “compilare” direttamente le tue fatture sulla piattaforma con semplici passaggi, con conseguente riduzione di possibili errori.

Sei desideri maggiori informazioni, consulta il sito www.net4market.com oppure invia una mail a serviziplus@net4market.com