Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Fatturazione elettronica, falla nel sistema dell’Agenzia delle Entrate. E nuova proroga per lo Spesometro

Spesometro, disservizi e mancata tutela della privacy: Agenzia delle Entrate nel caos dopo la scoperta del bug nel sistema telematico gestito dalla società pubblica Sogei per la trasmissione delle fatture elettroniche. Una falla che ha permesso a chiunque avesse le credenziali per entrare di consultare liberamente i dati fiscali degli altri contribuenti che hanno trasmesso le fatture elettroniche al sistema.

A fronte di tali disservizi della piattaforma Fatture e Corrispettivi e dello scandalo privacy che in settimana ha coinvolto l’Agenzia delle Entrate, sono stati prorogati i termini per le comunicazioni relative allo Spesometro. La data è stata posticipata al 5 ottobre. «Inoltre – si legge nella nota trasmessa -, gli uffici dell’Agenzia, ove riscontrino obiettive difficoltà per i contribuenti, valuteranno la possibilità di non applicare le sanzioni per meri errori materiali e/o nel caso in cui l’adempimento sia stato effettuato dopo il 5 ottobre, ma entro i 15 giorni dall’originaria scadenza».

Il servizio è stato sospeso alcuni giorni e ora il problema sembra essere stato risolto: «Nessun utente può più visualizzare dati di altri soggetti per i quali non è stato espressamente delegato dal sistema» ha confermato il direttore dell’agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, in audizione alla Commissione Anagrafe tributaria.

In base ai dati ufficializzati, il 30% delle imprese italiane utilizza la fatturazione elettronica obbligatoria verso la Pa, un dato che supera la media europea del 18%. Da giugno 2014 (data di avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica) al 31 agosto 2017, il sistema ha ricevuto e gestito circa 75,5 milioni di file fattura; solo nel corso del 2017 sono stati gestiti mediamente circa 2,5 milioni di file fattura al mese.

Net4market offre un servizio di fatturazione elettronica sia per le aziende sia per i professionisti che operano quotidianamente con la Pubblica Amministrazione. Affidando a Net4market il processo di fatturazione elettronica, è possibile adempiere agli obblighi di legge in maniera facile e sicura. Inviando le fatture in formato .pdf, vengono tradotte nel formato elettronico (xml) e inviate al Sistema d’Interscambio (SDI) che le inoltrerà alle amministrazioni interessate.

Il servizio garantisce inoltre il controllo che la fattura inviata sia conforme con tutti i parametri stabiliti dalla legge, viene firmata digitalmente ed è sempre verificabile all’interno della piattaforma telematica. Non solo: i pacchetti di fatturazione elettronica possono essere utilizzati sia per l’invio di fatture alla Pubblica Amministrazione sia ai privati, usufruendo così di una serie di agevolazioni (scopri di più sulla fatturazione elettronica B2B).

Per informazioni sul servizio, vai al sito di Net4market

Per ulteriori dettagli scrivi una mail a info@net4market.com

Se vuoi leggere tutte le notizie relative allo Spesometro, collegati alla nostra Rassegna stampa