Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Riforma della PA, avanti con tre nuovi decreti attuativi

Il Consiglio dei ministri, riunitosi il 10 agosto 2016, ha approvato in via definitiva tre decreti attuativi della legge di riforma della Pubblica amministrazione (legge 7 agosto 2015, n. 124). I decreti riguardano le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, le modifiche al codice dell’amministrazione digitale (CAD) e la riforma del processo contabile.

Sono undici, finora, i decreti attuativi della riforma della pubblica amministrazione approvati definitivamente. A un anno dall’approvazione della delega sono diventati finora legge oltre alle partecipate, alla cittadinanza digitale e alla revisione del processo contabile, anche lo sblocca procedimenti per i grandi investimenti, la nuova conferenza dei servizi, la semplificazione dei procedimenti per le autorizzazioni, la riforma delle procedure di nomina dei direttori sanitari, la riforma della autorità portuali, la riduzione dei corpi di polizia, procedimenti disciplinari per chi truffa sulla presenza sul luogo di lavoro, il Freedom of Information Act.

Sono inoltre in vigore dall’agosto 2015, perché misure auto-applicative, il silenzio assenso tra le amministrazioni e la riforma dell’autotutela.

Per approfondire l’argomento vai al link http://www.funzionepubblica.gov.it/la-riforma-della-pa

Visita la nostra Rassegna stampa