Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Nuovi Livelli essenziali di assistenza, i dettagli illustrati dal ministro Lorenzin

Sono stati presentati dal Ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin, i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), che vanno ad aggiornare il vecchio nomenclatore disciplinato dal decreto ministeriale 22 luglio 1996, includendo prestazioni tecnologicamente avanzate ed eliminando quelle obsolete.

«Per i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), a cui siamo arrivati dopo un duro lavoro, abbiamo avuto il consenso informale del Mef, aspettiamo a breve la nota ufficiale. Poi, il Dpcm passerà all’esame delle Commissioni di Camera e Senato – ha precisato Lorenzin -. Una volta approvati ed entrati in vigore i nuovi Lea, non dovremo aspettare di nuovo 20 anni prima del prossimo aggiornamento: esso sarà continuo, i Livelli essenziali di assistenza verranno aggiornati ogni anno».

Per quanto riguarda le risorse necessarie, Lorenzin ha evidenziato che «sono state fatte delle analisi approfondite, e secondo le stime gli 800 milioni stanziati sono sufficienti. Ovviamente, poi, i Lea saranno migliorabili».

In merito al Decreto appropriatezza, il ministro ha spiegato che «è stato superato: con i nuovi Lea si introduce un regime prescrittivo, condiviso con i medici e le società scientifiche, basato soprattutto sulla responsabilità sull’erogabilità. Il medico potrà continuare a prescrivere tutto quanto riterrà opportuno».

Documenti correlati: Cosa prevedono i nuovi Lea

dal Ministero della Salute