Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

L’ANAC aggiorna le FAQ in tema di accordi quadro.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha aggiornato le FAQ relative agli accordo quadro, fornendo una panoramica completa sullo strumento, allo scopo di incentivarne un corretto utilizzo e promuoverne l’efficienza.

Il documento contiene le domande più frequenti relative all’istituto in esame e le indicazioni dell’ANAC, anche alla luce delle più recenti novità introdotte nell’attuale codice dei Contratti Pubblici in relazione all’applicabilità dell’accordo quadro a tutti i tipi di appalti, diversamente dal passato, ove l’utilizzo era limitato ai soli lavori di manutenzione.

Proprio l’estensione del suo ambito applicativo ha reso necessario alcuni chiarimenti, tra cui la precisazione che, in ogni caso, detta estensione non implica che sia lo strumento contrattuale adatto a tutti i tipi di appalto. A tal proposito, infatti, l’ANAC ha anche indicato in via esemplificativa le ipotesi in cui lo strumento può essere utile, invitando anche le stazioni appaltanti a farne uso.

Nelle FAQ, inoltre, sono presenti anche chiarimenti di natura procedurale, con specifico riguardo agli accordi stipulati con più operatori economici, rispetto ai quali l’ANAC ha fornito indicazioni sul corretto svolgimento del confronto concorrenziale e sulla possibilità di apportare varianti in corso di esecuzione.

Per una lettura integrale delle FAQ si rimanda al seguente link:https://www.anticorruzione.it/-/accordo-quadro