Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Sanità, nuovi prezzi di riferimento per il lavanolo

Dopo la revisione del febbraio scorso, l’ANAC ha deciso di rivedere nuovamente, nel mese di luglio, i prezzi di riferimento in ambito sanitario dei servizi di lavanolo (lavaggio e noleggio di biancheria). Questo a causa dell’andamento dei costi delle materie prime che si è verificato negli ultimi mesi. Rispetto ai dati di febbraio 2022, il prezzo di riferimento del servizio di lavanolo è stato rivalutato del 11,83%.

L’aggiornamento è stato effettuato sulla base di un nuovo indice composito, denominato “Indice ponte”, appositamente elaborato da ANAC tenendo conto delle variazioni delle voci di bilancio delle imprese operanti nel settore lavanderia/ lavanolo rilevate tramite gli indici Istat.

L’elaborazione di un nuovo indice si è resa necessaria in seguito al significativo aumento dei costi di produzione – un incremento medio del 38% – che gli operatori economici del settore si sono trovati ad affrontare in seguito agli eventi straordinari dell’ultimo biennio (epidemia; crisi economica internazionale, guerra).

L’indice finora utilizzato per il calcolo dei prezzi di riferimento, infatti, si è rivelato poco sensibile all’impennata dei prezzi che ha riguardato in modo particolare energia e materie prime.

L’ANAC ha deciso quindi di sostituirlo con un “Indice ponte” più aderente allo specifico settore industriale elaborato tenendo conto dell’incremento subito singolarmente dai vari fattori della produzione.