Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Consip pubblica la nuova gara per la fornitura alle PA di trattamenti di dialisi

L’Accordo quadro, in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (Sin), renderà disponibili alle strutture sanitarie pubbliche 20 milioni di trattamenti e quasi 7 milioni di filtri

Consip ha bandito la quarta edizione della gara per la fornitura alle strutture sanitarie pubbliche di 20 milioni di trattamenti di dialisi extracorporea e trattamenti di dialisi peritoneale e quasi 7 milioni di filtri “speciali”, per un valore stimato complessivo pari a circa739 milioni di euro. “Anche per questa edizione, così come per la precedente – afferma Consip –  è stato scelto lo strumento scelto dell’Accordo quadro multi-aggiudicatario, che garantisce alle Amministrazioni un’ampia scelta dei trattamenti e dei filtri più adatti alle esigenze di ciascun paziente. La procedura metterà a disposizione delle strutture sanitarie pubbliche oltre ai trattamenti di dialisi extracorporea (HD e HDF on line), anche trattamenti di dialisi peritoneale (automatizzata e manuale) e filtri “speciali” per dialisi extracorporea, per la prima volta oggetto di un’iniziativa di gara centralizzata nazionale.

L’Accordo Quadro– della durata di 12 mesi – si basa sul criterio della “scelta clinica”, grazie al quale le singole strutture sanitarie potranno affidare la fornitura a uno o più fra gli operatori economici aggiudicatari, con motivazioni basate sulle esigenze cliniche dei pazienti. I singoli contratti stipulati dalle amministrazioni avranno una durata di 60 mesi. La progettazione dell’Accordo Quadro – conclude Consip – ha beneficiato delle competenze cliniche della Società Italiana di Nefrologia (SIN), mentre la commissione giudicatrice sarà composta da medici esperti del settore per garantire la più ampia attenzione alle esigenze dei pazienti e alla qualità dei prodotti offerti”.