Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

D.L. semplificazioni: avviso per avvio di procedura negoziata senza bando. E’ finalizzato ad una manifestazione di interesse?

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI    Parere 16 settembre 2020 n. 729

Sostituisce gli obblighi di pubblicità e trasparenza?

Quesito    La legge di conversione del decreto semplificazioni all’art. 1, prevede quanto in oggetto: si è del parere che, tale avviso, non debba essere una manifestazione di interesse poiché, altrimenti, le pratiche anziché essere semplificate si aggraverebbero sistematicamente di un’attesa minima di 15 giorni e della gravosita’ connessa al dover gestire la moltitudine di OE manifestanti interesse, bensì trattasi invece di un semplice avviso teso a garantire la trasparenza amministrativa nel quale si indica semplicemente che è stato dato avvio alla procedura negoziata senza bando ai sensi della norma in parola. È effettivamente così?

Risposta    Si ritiene che si tratti di un avviso teso a garantire la trasparenza amministrativa. Si specifica che restano fermi gli obblighi di trasparenza di cui all’art. 29 del d.lgs. 50/2016, conseguentemente anche l’obbligo di pubblicare tutti gli atti di cui all’art. 29, comma 1, sul sito SCP del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.