Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas): alla presidenza Coscioni e alla direzione generale Mantoan

Nella giornata del 28 ottobre, con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, è stato nominato quale Presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas  il professor  Enrico Coscioni. In considerazione della nomina, e per gli effetti di quanto disposto dal Decreto Legge 104/2020 – si legge in una nota diffisa dall’Agenas – termina la fase di commissariamento dell’Agenzia con l’insediamento in qualità di Direttore Generale del dottoroDomenico Mantoan.

Enrico Coscioni, classe 1961, Cardiochirurgo, Docente universitario, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliera universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona di Salerno, è stato vice-Presidente Commissione Sanità della Regione Campania, attualmente Consigliere alla Sanità del Presidente della Regione Campania. Scelto tra esperti di riconosciuta competenza in diritto sanitario, organizzazione e programmazione, gestione e finanziamento del SSN, la sua nomina rappresenta un riconoscimento e una riconferma in AGENAS, considerata la sua presenza nel Consiglio d’Amministrazione dell’Agenzia dal 2017.

Domenico Mantoan, 63 anni, nato a Brendola (VI), laureato in Medicina, dopo aver conseguito una doppia specializzazione, in Endocrinologia e Igiene e Medicina preventiva, ha dedicato grandissima parte della sua attività professionale alla salute pubblica, vantando una consolidata esperienza in ambito manageriale e nell’organizzazione dei servizi sanitari. Direttore Generale dell’area Sanità e Sociale della Regione Veneto dal 2010, è divenuto uno dei manager sanitari di maggiore esperienza. Per lui, che dal 2010 al 2015 è stato anche coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome, e che ricopre l’incarico di presidente dell’AIFA (Agenzia italiana del farmaco), si tratta di un ritorno in AGENAS considerando la presenza nel Consiglio d’Amministrazione dell’Agenzia nel quinquennio 2012-2017.

“Desidero innanzitutto ringraziare il Ministro della salute Roberto Speranza  ha dichiarato il neo direttore generale di AGENAS – e con lui i membri della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome per il compito che hanno deciso di assegnarmi. La fiducia che mi è stata accordata arriva in un momento particolare per il nostro sistema sanitario nazionale che si trova ad affrontare una sfida senza precedenti. Proprio per questo motivo – continua Domenico Mantoan – AGENAS dovrà supportare con ancor più impegno rispetto a prima il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano nell’organizzazione dei servizi per garantire, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, adeguati livelli di prestazioni assistenziali a tutti i cittadini.  E riguardo alla nomina di Coscioni afferma – L’Intesa raggiunta in Conferenza corrisponde ad una scelta basata sul merito, considerata l’alta professionalità e la comprovata esperienza del neo Presidente. La sua competenza sarà fondamentale per l’Agenzia in questo un momento di grande difficoltà e cambiamento”.Il neo Presidente Enrico Coscioni, si associa ai ringraziamenti espressi dal dott. Mantoan al Ministro Roberto Speranza ed ai membri della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome per l’importante ruolo assegnatogli, dichiara – “Esprimo le mie congratulazioni al neo Direttore generale, con il quale sono certo di intraprendere un percorso comune, unito dai medesimi intenti e nella più piena sintonia.  Ringrazio e saluto affettuosamente tutte le componenti di AGENAS, questa nomina rappresenta per me un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni quale membro del CDA”. Il CDA, il Collegio dei Revisori e tutto il personale augurano buon lavoro e danno il benvenuto al nuovo Direttore Generale e al nuovo Presidente.