Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

40 anni di Servizio Sanitario Nazionale: valore inestimabile, prognosi incerta

Dibattito sotto il lucernario

40 anni di Servizio Sanitario Nazionale
Valore inestimabile, prognosi incerta

Giovedì 20 giugno 2019
Ore 16

Palazzo Fodri, Cremona
(Corso G. Matteotti, 15)

Net4market – CSAmed organizza per giovedì 20 giugno, alle ore 16, presso la sede di Palazzo Fodri, un dibattito dal titolo “40 anni di Servizio Sanitario Nazionale: valore inestimabile, prognosi incerta”.

L’incontro, organizzato dal CEO di Net4market Gianmaria Casella, si articolerà in una serie di interventi inerenti la situazione attuale e futura del Servizio Sanitario Italiano. All’evento parteciperà il dott. Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, insieme con i Direttori Generali di Aziende Ospedaliere locali e limitrofe.

«I 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale – spiega Cartabellotta – per la Fondazione GIMBE hanno rappresentato l’occasione per diffondere la consapevolezza che stiamo silenziosamente perdendo la nostra più grande conquista sociale. Infatti, se guardiamo al SSN come ad un paziente, oggi il suo stato di salute è gravemente compromesso da quattro “patologie” (definanziamento pubblico, “paniere” dei nuovi LEA troppo ampio, sprechi e inefficienze, espansione incontrollata del secondo pilastro) e due “fattori ambientali” (collaborazione Stato-Regioni causa di iniquità e diseguaglianze e aspettative irrealistiche di cittadini e pazienti per una medicina mitica e una sanità infallibile)».

«In qualità di “azionisti di maggioranza” – prosegue – abbiamo tutti il dovere di tutelare il Servizio Sanitario Nazionale, ciascuno secondo le proprie responsabilità pubbliche o individuali. Per questo è indispensabile cementare un nuovo patto generazionale per lasciare ai nostri figli l’eredità più preziosa: un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico».

L’evento sarà l’occasione per condividere i dati del 4° Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, che sarà presentato l’11 giugno 2019 presso il Senato della Repubblica nella Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti. Per registrarsi è necessario compilare il form online al link https://eventi.net4market.com/registrazione-40-anni-ssn/