Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Colloquio sotto il lucernario: “Dalle stelle alla medicina”

Venerdì 8 febbraio ore 18.30 a Palazzo Fodri
presso la sede di Net4market – CSAmed

Dalle stelle alla medicina
La fisica del nucleo per la conoscenza e la società

Colloquio con il dott. Diego Bettoni
(Laboratori Nazionali di Legnaro – INFN)

Net4market – CSAmed organizza per venerdì 8 febbraio, alle ore 18.30, presso la sede di Palazzo Fodri, un incontro dal titolo Dalle stelle alla medicina – La fisica del nucleo per la conoscenza e la società.

L’appuntamento sarà strutturato come un colloquio con il dott. Diego Bettoni, dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Bettoni svolge la propria attività scientifica nel campo della fisica del nucleo e delle particelle elementari. Attualmente è direttore dei Laboratori Nazionali di Legnaro (PD) dell’INFN.

Lo studio della Fisica del Nucleo è uno dei campi di ricerca più affascinanti della scienza moderna, che permette non solo di approfondire la nostra conoscenza dell’Universo, ma trova anche applicazione in altri ambiti, tra i quali lo studio dei materiali, dei beni culturali e la medicina nucleare.

Nell’ambito dell’incontro, sarà inoltre riservato uno spazio all’iniziativa di solidarietà sostenuta da Net4market a favore dell’Associazione Amici dell’Ospedale Gianni Carutti: la presidente dell’associazione Ida Beretta presenterà il progetto di raccolta fondi per l’acquisto di apparecchiatura radiologica per il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona.

L’incontro rientra nel ricco calendario di eventi “Sotto il lucernario“ di tipo culturale, artistico e scientifico, messi a punto dalla società di sviluppo software guidata dall’amministratore unico Gianmaria Casella.

Scarica la locandina.