Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

“Il controllo della spesa sanitaria” al centro del convegno MePAIE 2018 a Cremona

“Il controllo della spesa sanitaria – Un percorso impervio tra innovazione, strumenti e norme” è il titolo dell’edizione 2018 del congresso MePAIE (Mercato della Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa), l’evento annuale organizzato da Net4market – CSAmed, società di sviluppo software di Cremona guidata da Gianmaria Casella.

L’evento si terrà il 18 e 19 ottobre presso Palazzo Cattaneo a Cremona, con un intenso programma di appuntamenti (leggi il programma dettagliato).

Nella spesa pubblica, che le Istituzioni chiedono fortemente di ridurre, la voce principale è rappresentata dal capitolo sanitario. La spesa sanitaria è soggetta a enormi tensioni: da una parte la richiesta di una popolazione sempre più esigente, per età media e per necessità di innovazione e, dall’altra, la necessità di contenere i costi per una disponibilità economica generale in stallo. In questa sfida, una sorta di mission impossible, sono in campo i funzionari addetti all’approvvigionamento, i controllori e le imprese.

Quale parte della spesa sanitaria è effettivamente aggredibile dal settore degli acquisti?

Quali sono gli strumenti a disposizione e come ci si deve muovere in una normativa estremamente ramificata?

Qual è l’impatto di una giurisprudenza non omogenea?

Chi fa i controlli e qual è la loro efficacia?

Come cambia il risultato al cambiare dell’organizzazione della domanda e quali sono gli obblighi effettivi di centralizzazione?

Quali sono le ricadute sulle imprese?

Questi i temi che saranno dibattuti nelle tre sessioni plenarie e nei seminari che animeranno la due giorni del Congresso MePAIE. Saranno presentate case history, messi a confronto sistemi organizzativi, proposte esperienze internazionali, di questo si discuterà in tre tavole rotonde e nei nove seminari, realizzati con il contributo incondizionato di aziende primarie, dove si approfondiranno alcuni aspetti delle tematiche trattate nelle sessioni plenarie.

La preventiva condivisione dei temi con la FARE, Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della sanità, e la formula del Congresso MePAIE corrispondono all’esigenza di formazione ed aggiornamento continuo dei buyer pubblici.

4 Sessioni plenarie e 9 Workshop a tema:

– Servizi: ristorazione, igiene degli ambienti, lavanolo, sterilizzazione abiti e strumentario chirurgico, manutenzioni e gestione calore, servizi ICT (fatturazione elettronica, cartella clinica, controllo accessi…), smaltimento rifiuti, noleggio attrezzature e strumentari
– Attrezzature
– Diagnostica
– Dispositivi medici
– Farmaci innovativi
– Innovazione e market access
– Green revolution
– Temi giuridici: dialogo tecnico, negoziazione, specifiche sociali ed ambientali
– E-procurement
– Logistica del paziente e del farmaco

Per consultare il programma completo

Per effettuare l’iscrizione all’evento

Per saperne di più collegati al sito www.mepaie.it