Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

L’Albo ANAC per gli appalti in house slitta a fine novembre

L’ANAC ha deciso di rinviare dal 30 ottobre al 30 novembre il termine a partire dal quale verrà creato un nuovo Albo delle società in house, al quale dovranno iscriversi sia le amministrazioni sia gli enti collegati che procedono ad affidamenti senza gara.

Il sistema, introdotto dalla linea guida n. 7 dell’Autorità, ha l’obiettivo di effettuare un controllo più serrato sugli affidamenti in-house, obbligando chi intende procedere ad assegnare appalti tramite affidamenti diretti a società controllate, a iscriversi a un elenco tenuto dall’Anticorruzione.

In questo modo, l’Anac potrà verificare, caso per caso, l’esistenza dei presupposti di legge che giustificano la deroga alla procedura ordinaria. Chi non fa domanda o non supera l’esame sui requisiti per l’iscrizione perde il diritto di ricevere e assegnare appalti in house. Il procedimento per l’iscrizione avrà una durata ordinaria di 90 giorni. La domanda di iscrizione, da effettuare on-line direttamente sul sito dell’Autorità, consente di per sé di procedere, fatti salvi i successivi controlli. Per gli appalti in corso l’Anac, in caso di irregolarità, potrà far scattare il potere di emanare un parere motivato, chiedendo alla stazione appaltante di adeguarsi.