Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Net4market al XIX congresso nazionale FARE

Codice appalti, spending review e nuovi scenari nel sistema sanitario nazionale: temi dibattuti al XIX congresso nazionale FARE (Federazione delle associazioni regionali degli economi e provveditori della sanità) organizzato a Verona dal 12 al 14 ottobre. Anche Net4market – Csamed Srl era presente all’evento (nella foto, l’amministratore unico Gianmaria Casella) con la propria soluzione di e-procurement, che consente di gestire l’albo fornitori e attivare procedure e gare telematiche, riducendo costi e tempi di approvvigionamento.

Al congresso si è discusso del Codice appalti, tracciando un ‘bilancio’ a oltre un anno e mezzo dal suo recepimento, dopo l’emanazione delle linee guida, il correttivo, la contemporanea e progressiva centralizzazione degli acquisti ad opera della centrale nazionale e di quelle regionali, disegnano un quadro di grande complessità e incertezza interpretativa. Questo il contesto su cui si sono accesi i riflettori del congresso, interrogandosi sui “Nuovi scenari del SSN fra riorganizzazione delle strutture e aggregazione delle competenze. Dal Provveditore Economo al Buyer”.

Il sistema sanitario, si è detto, soffre in maniera evidente per le conseguenze di quelle misure attuate per il contenimento della spesa: tagli lineari e centralizzazioni degli acquisti, con ricadute economiche e sociali preoccupanti. La spending review ha ridotto la spesa sanitaria abbassando, nel contempo, la qualità dei servizi resi alla popolazione e dequalificando le professionalità all’interno del S.S.N. Su questi e altri aspetti hanno discusso i Provveditori e gli Economi della Sanità riuniti a Verona insieme a esperti e operatori del settore per uno scambio di idee ed esperienze.

Vuoi conoscere la soluzione di Net4market per la gestione degli acquisti? Collegati al link 

Per tutti gli approfondimenti sul congresso FARE