Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Gare sopra soglia, l’ANAC mette a disposizione il disciplinare-tipo

L‘Autorità Anticorruzione ha adottato, ai sensi dell’art. 213, comma 2, del d.lgs. 50/2016, lo schema tipo del disciplinare di gara per l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo.

Il disciplinare è corredato da una nota illustrativa che espone le scelte di campo effettuate sui singoli istituti e, per garantire la massima trasparenza e partecipazione ai procedimenti di regolazione, è stato messo in consultazione con la possibilità di inviare contributi entro il 5 agosto. Le osservazioni possono essere inviate solo attraverso la compilazione del modello pubblicato dall’ANAC sul sito ufficiale.

Il documento, predisposto secondo la normativa vigente (d.lgs. n. 50/2016) e la novella al Codice dei contratti di cui al decreto correttivo (d.lgs. n. 56/2017), tiene conto sia delle prescrizioni contenute nelle diverse Linee guida adottate dall’Autorità sia degli orientamenti giurisprudenziali formatisi sotto la vigenza del precedente Codice (d.lgs. n. 163/2006) che rivestono ancora carattere di attualità, in ragione dell’identità di disciplina tra i due Codici a confronto, in relazione ai singoli istituti o a singoli aspetti dei medesimi.

da www.anticorruzione.it

Documenti correlati: Modello disciplinare di gara

Nota illustrativa ANAC sul modello disciplinare di gara